Il mercato delle auto usate vale sempre di più, +13,2%

Il valore delle auto usate continua a salire a causa della crisi dei semiconduttori: a dicembre 2021 un'usata valeva il 21% in più del 2020.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

In continua crescita il mercato delle auto usate, spinto dalle difficoltà di produzione di quelle nuove: con una crescita del 13,2%, il mercato delle auto usate è tornato praticamente ai livelli del 2019 prima della pandemia di Covid-19; nell’analisi pubblicata dall’Osservatorio di Autoscout24 si indica proprio la crisi dei semiconduttori – che ha rallentato la produzione di auto nuove – come uno dei fattori trainanti di questa crescita.

Secondo il report, infatti, nell’anno 2021 ben 2 intervistati su 10 ha detto di aver scelto un’auto usata per evitare le difficoltà nelle consegne di auto nuove, che stanno subendo molti ritardi. La logica è ineccepibile: chi è in cerca di un’auto e non vuole rischiare di aspettare 12 mesi per averla, punta su un usato di qualità, e questo trend ha portato a un aumento dei prezzi medi delle auto usate. A dicembre 2021 il valore medio delle auto usate è salito a 20.700 euro, il 21% in più rispetto allo stesso mese del 2020, mentre sull’intero anno il valore medio è aumentato del 7%.

Se sul mercato del nuovo il diesel tra perdendo molto terreno, questo trend non si riscontra sul mercato dell’usato: anzi, il report di Autoscout24 indica proprio come siano i modelli diesel a essere quelli più cercati, con un costante aumento di interesse nei confronti di ibride ed elettriche.

Tanti gli indecisi: 7 su 10 vorrebbero cambiare auto, ma lo faranno solo se saranno rinnovati degli incentivi che supportino l’acquisto di auto endotermiche, e non necessariamente solo elettriche o ibride; secondo l’Osservatorio, l’età media dell’auto che verrà sostituita quest’anno dagli italiani è di 11,6 anni – con il 42 % delle auto che supera i 15 anni di età – passando a un modello con 6 anni di vita medi.

Il 36% delle auto cercate dagli italiani rientra nella categoria SUV, crossover o fuoristrada, seguita dalle berline con il 21% e le station wagon con il 15%, con la Volkswagen Golf che però si conferma l’auto più richiesta in assoluto. Tra i modelli ibridi o elettrici sono molto richieste le Toyota Yaris e la Tesla Model 3.