Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Voce alle aziende

Il nuovo configuratore auto CarAffinity

Fra la moltitudine di siti dedicati alla vendita e all’acquisto di beni, CarAffinity è dedicato al mondo automotive; il portale consente di vendere e acquistare veicoli di qualsiasi tipo e dimensione, nonché di immergersi in tantissime novità del settore, come leggere e condividere idee e recensioni e verificare le promozioni in corso.

Recentemente è stata introdotta una nuova pagina comoda e di sicuro impatto per gli automobilisti. Si tratta del nuovo configuratore auto, una sezione apposita dove ogni utente può costruirsi virtualmente l’auto dei propri sogni, o semplicemente il mezzo di cui ha bisogno per soddisfare le proprie esigenze.

Struttura del configuratore di CarAffinity

La pagina si presenta con uno stile semplice ed efficace; una grande foto sovrasta un menù completo costituito dalla maggior parte dei marchi esistenti al mondo in ordine alfabetico, dall’alfa Romeo alla Volvo. Cliccando sulla marca preferita è possibile accedere ad ampi sottomenù, dove scegliere il modello, la motorizzazione e tutti gli allestimenti disponibili.

Se ciò non fosse sufficiente a soddisfare l’utente, quest’ultimo può optare per due alternative che modificano completamente il criterio di scelta. Un’automobilista che non è interessato ad acquistare da un marchio specifico può utilizzare la barra posta immediatamente sotto la foto, mediante la quale è possibile selezionare la scelta per tipologia di vettura oppure la divisione dei veicoli in base al tipo di alimentazione.

Car Affinity_Voce alle aziende_1

Nel primo caso compaiono cinque icone differenti con il seguente significato:

City car; vetture piccole che hanno il pregio di essere agili nei percorsi cittadini;
Berlina e Wagon; vetture spaziose e comode per l’uso familiare;
Mpv; categoria che non tutti conoscono il cui acronimo significa Multi-purpose Vehicle, cioè mezzi tuttofare in grado di soddisfare parzialmente tutte le varie esigenze che può richiedere un’automobilista a seconda del bisogno;
Suv; vetture spaziose e potenti oramai di gran moda;
Sportiva; per coloro che amano disporre del massimo della tecnologia e delle prestazioni.

Se invece si predilige comporre il proprio veicolo basandosi sull’alimentazione, si dovrà scegliere fra le seguenti sottosezioni:

• Benzina
• Diesel
• Gpl
• Ibrida
• Elettrica
• Metano

CarAffinity ha messo a punto un sistema pratico e molto intuitivo mediante il quale chiunque può configurare il proprio veicolo partendo dal proprio presupposto preferito.

Il vero imbarazzo della scelta

Come tutti saprete al mondo vengono costruiti moltissimi modelli di automobile e dovendo fare un acquisto non è proprio facilissimo essere certi del veicolo su cui investire. Tanti sono infatti anche i motivi per i quali si può preferire una vettura rispetto ad un’altra.

Il configuratore di CarAffinity consente subito a monte di fare una scelta precisa facilitando notevolmente la prima selezione.

A questo punto si scende nei dettagli e si può puntare a uno specifico veicolo; sotto la foto di quest’ultimo vi sono due opzioni disponibili, la prima conduce alla scheda tecnica, dove è possibile visionare nel dettaglio cilindrata, consumi, potenza e altri dati rilevanti dell’auto, la seconda consente di procedere con un dettagliato preventivo.

In pratica il configuratore di CarAffinity consente con rapidità di richiedere preventivi su molte vetture che possono essere la scelta concreta di un eventuale acquisto.

Il preventivo

Una volta deciso il veicolo di personale interesse, si possono percorrere due strade:

si può richiedere un immediato preventivo cliccando sul tasto apposito e indicando i propri dati personali, cioè nome, e-mail e numero di telefono; ogni utente verrà contattato al più presto;
• è possibile guardare i dettagli del veicolo e selezionare la configurazione preferita, in base agli optional che si ritengono maggiormente adeguati alle proprie esigenze. In questo modo è sufficiente proseguire richiedendo il preventivo apposito, basato sul preciso modello appena configurato. La procedura è identica alla precedente; in ogni caso si dispone immediatamente del prezzo di listino, che offre già una buona indicazione della somma necessaria per l’acquisto.

CarAffinity ha studiato un metodo veramente semplice e veloce che permette in pochissimi passi di raggiungere il proprio obiettivo; diventa così immediato prendere una decisione e avere idee abbastanza chiare su tutte le vetture in commercio.