Il nuovo SUV di Smart è pronto al debutto

Il nuovo Smart #1, inedito SUV elettrico del marchio, si prepara al debutto ufficiale che dovrebbe avvenire nel mese di aprile

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

È davvero tutto pronto per il debutto del nuovo Smart #1, il primo modello del nuovo corso del brand Smart che dice addio alle city car dalle dimensioni ridotte per passare ai SUV elettrici. Il nuovo modello, derivato dalla concept car svelata al Salone di Monaco dello scorso settembre, è quasi pronto per la presentazione ufficiale. Ricordiamo che le prime immagini dei prototipi del SUV sono già state divulgate. 

Le ultime indiscrezioni sul progetto, infatti, anticipano che il debutto del nuovo Smart #1 avverrà ad inizio aprile. Dopo la presentazione ufficiale, il nuovo modello entrerà in produzione. Le prime consegne del SUV sono fissate per la fine dell'anno, sia per quanto riguarda l'Europa che per la Cina, mercato chiave per il futuro di Smart ora che il brand è controllato da una joint venture tra Mercedes e la cinese Geely che controlla brand europei come Volvo e Lotus.

Il nuovo Smart #1 sarà un SUV elettrico di dimensioni compatte ma non ridottissime. La lunghezza del modello dovrebbe aggirarsi intorno ai 4.30 metri, un valore di gran lunga superiore a quello di altri modelli Smart. Il nuovo SUV, inoltre, sarà realizzato in almeno due varianti, una con motore singolo da oltre 200 CV ed una con trazione integrale e due motori per una potenza complessiva di 325 CV. L'autonomia dovrebbe superiore i 400 chilometri grazie alla batteria da circa 60 kWh.

Con il nuovo Smart #1, il marchio inaugura una nuova generazione di auto elettriche che nel prossimo futuro andrà ad arricchire la gamma Smart. Si tratta, quindi, di un progetto chiave per il brand. I tempi della Smart ForTwo potrebbero essere finiti. Nei prossimi anni, i modelli a marchio Smart presenteranno dimensioni decisamente più grandi.