Il nuovo volante gonfiabile di Toyota potrebbe prevenire incidenti

Un nuovo sistema di sicurezza di Toyota potrebbe prevenire numerosi incidenti di distrazione, come quelli legati al cambio di corsia.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Toyota è sempre stata in prima linea per quanto riguarda la sicurezza delle proprie auto e lo ha dimostrato ricevendo numerosi riconoscimenti nel corso degli anni. Sebbene nell’ultimo periodo si sia focalizzata maggiormente nelle vetture sportive, come Yaris GR e Supra GR, il brand nipponico ha ancora un forte interesse nell’aumentare la sicurezza di bordo. La sua innovazione più recente riguarda la tecnologia alla base dei sistemi di assistenza al mantenimento della corsia che, secondo un nuovo brevetto scoperto da CarBuzz, non sarebbero ancora adeguati e abbastanza sicuri. Nei documenti depositati presso l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO), il colosso giapponese spiega i problemi che vede con i sistemi esistenti.

In un sistema tradizionale di assistenza al mantenimento della corsia, il volante vibra se si cambia corsia e/o il sistema infotainment emette un segnale acustico per informare il conducente dell’errata traiettoria. Toyota afferma che questi sono metodi rappresentano una sorta di distrazione e potrebbero, in particolari occasioni, causare anche un indicente. A questo proposito, Toyota ha inventato un volante gonfiabile capace di aumentare o diminuire il diametro della corona e modificare quindi l’impugnatura da parte del conducente. La casa automobilistica giapponese afferma che un maggiore diametro della corona del volante aiuta ad incrementare l'attrito, aumentando così la presa del guidatore sul volante e il suo controllo sull'auto. Pertanto, un volante gonfiato indicherebbe che sei sulla strada giusta mentre uno più sottile suggerisce che stai andando nella corsia sbagliata. Il sistema di gonfiaggio / sgonfiaggio potrebbe, inoltre, lavorare asimmetricamente suggerendo al conducente stesso la traiettoria da seguire.

Se questa invenzione vi sembrerà strana, si vede che non avete ancora sentito parlare dei “finti” cambi manuali per auto elettriche di Toyota, ideati per offrire un maggiore comfort di guida agli appassionati. Al momento si tratta, anche in questo caso di un semplice brevetto, ma in futuro potremmo trovare soluzioni di questo tipo sulle vetture più sportive.