Il padre di Google sogna auto volanti alla Blade Runner

Il cofondatore di Google Larry Page ha investito una piccola fortuna in due startup, Zee.Aero e Kitty Aviation. Entrambe si dedicato a creare prototipi, con l'obiettivo di sviluppare aeri compatti a uso personale. Un'inchiesta di Bloomberg ne svela i segreti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il cofondantore di Google (con Sergey Brin) Larry Page finanzia lo sviluppo di un'auto volante. Ashlee Van e Brad Stone di Bloomberg hanno infatti scoperto che Page è proprietario di due società dedite a questa idea. La prima è Zee.Aero, piccola società che sta lavorando su arei compatti a decollo verticale, forse capaci di muoversi anche a terra, su gomma. L'auto volante della fantascienza classica.

Page è riuscito a tenere segreto il suo coinvolgimento fino a oggi, ma ora i reporter svelano che il miliardario ha grandi progetti personali, così personali che per un po' ha abitato al secondo piano dell'edificio dove ha sede Zee. Aero – fino a che la crescita della società non lo ha obbligato a spostarsi. Gli impiegati della società non lo chiamano per nome ma lo conoscevano come GUS (the guy upstairs).

Oggi Zee.Aero è una società con 150 lavoratori, sta testando un paio di prototipi e ha un centro di ricerca presso l'Ames Research Center della NASA. Questa società che punta a cambiare il concetto di aviazione personale, è nata su un brevetto registrato da Ilan Kroo, sul quale è stato fondato il lavoro dei primi anni.

Nel 2015 tuttavia si è deciso di cambiare strada, stavolta sotto la guida di Eric Allison; Kroo è tornato a insegnare ed è un consulente esterno. I due prototipi più recenti sono stati visti dal personale dell'aeroporto di Hollister, una cittadina nelle vicinanze della sede. Zee.Aero cerca di fare i test nei momenti più tranquilli. Quelle stesse persone hanno osservato il personale della società e dedotto che il proprietario dev'essere ricchissimo, ma non sanno o non sapevano che si tratta di Larry Page.

Pare che Page abbia investito in Zee.Aero oltre 100 milioni di dollari – nemmeno tanto per un miliardario come lui - ma non è tutto. C'è anche Kitty Hawk, un'altra startup al lavoro sulle auto volanti. Finanziata anch'essa da Page, nasce da una costola di Zee.Aero, è più piccola e lavora su design alternativi. Il suo presidente è tale Sebastian Thrun, padre dell'auto Google a guida automatica e fondatore della divisione Google X.  Pare che il loro prototipo ricordi un quadricottero gigante.

blade runner

Due società gemelle che Page tiene ben separate, probabilmente per assicurarsi che i progetti non si influenzino vicendevolmente. Pare che entrambe le società abbiano prototipi molto avanzati, tanto che Mark Moore, già progettista per la NASA, ritiene che nei prossimi 5-10 anni vedremo cose "incredibili".

Tra l'altro Zee.Aero è nata almeno in parte proprio grazie a Moore. Fu lui a stimolare la nascita di un gruppo di ingegneri dediti allo sviluppo di un aereo elettrico, nel 2009. Erano appunto Larry Page e Ilan Kroo, insieme a JoeBen Bevirt. Quest'ultimo insegue lo stesso sogno con la sua Joby Aviation, società da 35 dipendendi la cui sede, leggendo l'articolo di Bloomberg, sembra uscita da un film di fantascienza.

A Bevirt si è unito Paul Sciarra (fondatore di Pinterst) e insieme sperano di aver un prototipo pronto entro fine anno.  Non un prototipo qualsiasi, ma un aereo elettrico in grado di trasportare quattro persone e con 160 chilometri di autonomia. Un veicolo che potrebbe portarci in ufficio o a fare la spesa decollando dal garage, o dal tetto di casa. I due imprenditori stanno già pensando a un servizio di trasporto sulla falsa riga di Uber.

Delorean

In assenza di dichiarazioni ufficiali – pochissimi hanno detto qualcosa alla stampa – bisogna lavorare di immaginazione. Magari tra qualche anno non avremo solo automobili in grado di spostarsi da sole sulle strade, ma che potranno anche volare.  E tra un po' più di tempo magari questi mezzi saranno diffusi, e le nostre città saranno simili a quelle viste in Blade Runner o Il Quinto Elemento. Considerate le risorse di questi progetti, e i tanti altri simili nel mondo, non è uno scenario tanto assurdo come sembra. Anche perché oltre alle tre società citate ce ne sono molte altre attive su questo fronte, citate nel lungo articolo di Bloomberg.

D'altra parte quello dell'auto volante è un sogno che inseguiamo da tantissimo tempo: progetti più o meno riusciti si sono alternati nel corso degli ultimi decenni, ma le tecnologie e le risorse disponibili oggi potrebbero fare la differenza?

Di sicuro siamo a buon punto: le tecnologie di automazione per il trasporto sono una realtà più che concreta e ne abbiamo prova quotidiana su aerei e navi. E anche se può sembrare che siamo lontanissimi bisogna sempre tenere in considerazione la crescita esponenziale: nei prossimi dieci anni la tecnologia si evolverà più rapidamente che nei dieci appena trascorsi.  

Blade Runner Blade Runner
  

Il Quinto Elemento Il Quinto Elemento
  

Ritorno al Futuro Trilogia 30° Anniversario Ritorno al Futuro Trilogia 30° Anniversario