Il sistema di connettività MZD Connect ora sul nuovo CX-5

MZD Connect è un sofisticato sistema Mazda per la connettività in movimento che integra online con continuità social media e radio internet.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

MZD Connect è un sistema di connettività in movimento che amplia le funzioni di bordo già disponibili sulle Mazda, quali Bluetooth®, email, SMS e navigazione, offrendo agli utenti nuovi livelli di convenienza nella connessione.

Utilizzando uno smartphone collegato al sistema del nuovo Mazda CX-5 (recentemente presentato al Salone di Ginevra in anteprima Europea) via Bluetooth® o USB, gli occupanti hanno un accesso in tempo reale, attraverso un display da 7", ad un'ampia e sempre crescente gamma di servizi di infointrattenimento mobili forniti da Aha™, comprendenti decine di migliaia di stazioni radio internet, feed Twitter e Facebook, notizie, audiolibri ed altro ancora.

mazda al salone di ginevra 2017 b033fbef64b00ee17bf8ae91231505ed

Mazda CX-5

MZD Connect supporta la riproduzione da altri dispositivi mobili collegati e lavora in 11 lingue per l'audio e 26 per il testo. Offre anche una gamma di informazioni sul veicolo attraverso applicazioni proprie di Mazda, comprese lo stato e la percentuale d'attività del sistema di spegnimento a minimo i-stop.

Servizi Connessi

Insieme alla navigazione sono disponibili dei Servizi Connessi. Una volta sottoscritta l'adesione e con sistema collegato ad uno hotspot WiFi, come quelli realizzati con un telefono cellulare, risulteranno disponibili i seguenti servizi in tempo reale.

Aggiornamenti sul traffico in tempo reale, compreso il ricalcolo del percorso in base alle attuali condizioni della circolazione; accesso ai prezzi correnti dei carburanti lungo la strada prescelta o in una località specifica; visualizzazione degli ultimi aggiornamenti su meteo e previsioni per tutti i punti lungo un percorso prescelto; ricerca di destinazioni su internet tramite smartphone.

620x360 features mzdconnect

MZD connect

Sistema audio surround premium Bose

Sviluppato appositamente per il nuovo CX-5 in collaborazione con Bose®, l'impianto audio premium con 10 altoparlanti  dispone di un amplificatore digitale in grado di elaborare il segnale digitale su 8 canali.

Una particolare caratteristica di questo sistema sono i tweeter a cupola in seta installati nei montanti A. Alzando la posizione dei tweeter rispetto all'installazione a cruscotto presente sul modello attuale si crea una immagine sonora più nitida e naturale.

Elaborando il segnale digitale Centerpoint® 2 analizza la frequenza della fonte sonora per fornire una ricca esperienza surround multicanale virtuale, anche da MP3 e da altri file compressi, o da radio e contenuti audio accessibili attraverso l'avanzato sistema di connettività.

La tecnologia di compensazione del rumore AudioPilot® 2 compensa gli effetti delle rumorosità esterne indesiderate come quelle dovute al fondo stradale, al variare della velocità, ed anche dai finestrini aperti.

L'impianto audio Bose® di Mazda ha tre caratteristiche chiave: audio chiaro, pulito e senza distorsioni; una riproduzione accurata di tutta la gamma di frequenze musicali, che crea un'esperienza avvolgente che evoca una prestazione dal vivo; ed il potere di creare un suono in cui si può notare l'energia d'impatto dei bassi.

CX 5 2012 navigation 01

Impianto audio Bose

Dato che le caratteristiche di risonanza del sistema variano in base ai rivestimenti dei sedili utilizzati - siano essi in tessuto o in pelle -  gli ingegneri acustici hanno messo a punto il sistema per ogni tipo di materiale; un elemento essenziale che differenzia un vero sistema premium.