In Cina si produce una Tesla Model 3 ogni 44 secondi

La Gigafactory Shanghai sta producendo a ritmi forsennati: una nuova Tesla Model 3 esce dalla produzione ogni 44 secondi.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

L’impero di Tesla sta prendendo forma sempre più rapidamente, e nelle ultime ore è circolato online un video in cui viene mostrato l’impianto di produzione Gigafactory di Shanghai lavorare a pieno ritmo nei giorni immediatamente precedenti al Natale, per riuscire a produrre il numero di auto prefissato. Il video, realizzato con un drone dall’utente WuWa di Twitter, è stato diffuso come un semplice aggiornamento sulle attività della fabbrica, ma sguardi attenti hanno notato un dettaglio decisamente interessante. L’utente di Twitter Troy Teslike, che, come potrete intuire dal nome, è un grande appassionato di Tesla, ha notato un ritmo di produzione particolarmente alto per quanto riguarda le Model 3, che escono dalla fabbrica ogni 44.3 secondi; si tratta di un tempo davvero da record, che batte persino il famoso record di Ford che – nel suo impianto di produzione di Rouge – è in grado di produrre un Ford F-150 ogni 53 secondi.

Il video in oggetto è una ripresa fissa di 10 minuti in cui si vedono le Tesla Model 3 uscire dalla linea di produzione, e ogni 40 secondi circa una nuova Model 3 spunta fuori dal capannone, andando a unirsi al gruppo di quelle già presenti sul piazzale. Come già detto, si tratta di un ritmo di produzione veramente altissimo, un obiettivo che la stessa Tesla si era già prefissata per la Gigafactory Berlino nell’ambito della produzione della Tesla Model Y, ma sembra che la compagine cinese ci sia riuscita prima del tempo.

La produzione in Cina continua quindi a ritmo serrato, dopo che lo scorso mese il vice presidente dei Global Affairs di Tesla, Grace Tao, aveva indicato in 500,000 auto la produzione annuale sperata per il 2021 nella fabbrica di Shanghai; l’obiettivo non è ancora stato raggiunto ma chissà che non sia davvero possibile farcela, mantenendo questo ritmo pazzesco.