In Italia circolano già 100mila veicoli elettrici

In Italia ad inizio 2021 circolano poco più di 100.000 veicoli elettrici, un numero molto interessante se confrontato con fine 2019.

Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

La mobilità elettrica festeggia un primo, piccolo, traguardo nel Bel Paese arrivando a quota 100.000 veicoli circolanti; gli incentivi che hanno accompagnato le vendite nel 2020 e, che lo faranno anche nel 2021, riescono a rendere questa fascia di automobili ancora più appetibile al consumatore finale.

Da non sottovalutare è anche l’esenzione del bollo per i veicoli elettrici e la possibilità di avere parcheggio gratuito in tutte le zone in città caotiche come Milano; il numero di colonnine è anche cresciuto arrivando a quota 20.000, decisamente non sufficienti per soddisfare un sempre crescente fabbisogno energetico eppure un importante passo avanti nella direzione corretta.

Il traguardo di 4 milioni di auto elettriche su suolo italiano entro il 2030 è ancora molto distante eppure con impegno e politiche adatte non è impossibile, confidando anche nell’introduzione di mezzi più accessibili da case automobilistiche leader di mercato come Tesla e Volkswagen.

Secondo i dati pubblicati da Motus-E, al 31 Dicembre 2020 in Italia erano circolanti 99.257 auto, arrivando quindi a superare la soglia delle 100.000 vetture solo ad inizio 2021; il mondo è pronto ad accogliere un numero sempre maggiore di auto elettriche e l’Italia non si tira indietro, aspettando ben 20 nuovi modelli nel solo 2021; se a fine 2019 le auto elettriche rappresentavano lo 0,5% della quota di mercato (10.556 auto) nel 2020 hanno subito un’impennata arrivando a toccare il 6% nel mese di dicembre.

L’infrastruttura è quindi importantissima per permettere un’adeguata crescita del mercato e qui viene evidenziato il punto di vantaggio del marchio americano Tesla sui rivali, infatti grazie alla sua rete di Supercharger proprietari, non deve dipendere da nessun’azienda terza e può gestire, in totale autonomia, l’espansione della sua infrastruttura.

Per quanto riguarda gli altri marchi, le colonnine totali in Italia erano solo 4.000 due anni fa ed oggi sono quintuplicate; è un ottimo risultato ma non è ancora abbastanza, bisogna fare di più e confidiamo nel 2021 per snellire la burocrazia dietro l’installazione di questi impianti.