Infiniti: Q Inspiration concept disegna il futuro

Il nuovo concept di Infiniti, in programma al North American Auto Show di Detroit di questa settimana, guida il futuro dell'azienda.

Avatar di Valerio Nebuloni

a cura di Valerio Nebuloni

Le forme sono quelle di una berlina che gioca, però, con le proporzioni e le curve del classico design Infiniti al quale siamo stati abituati negli ultimi anni; le linee sono fluenti ma allo stesso tempo accattivanti, il cofano è più piccolo ma le marcate nervature ne conferiscono una struttra muscolosa.

L' abitacolo è invece più grande e spazioso, con interni in vetro per far vivere al passeggero l'esperienza di una vera lounge.

infiniti q inspiration concept 01

Inedito anche il motore che la casa nipponica userà per questa Infiniti, parliamo infatti del nuovissimo VC-Turbo, un powertrain a rapporto di compressione variabile "on-the-go", grazie ad un sistema di leveraggio sotto l'albero a camme che modifica l'azata del pistone. Prima però fara capolino sulla QX50, in programma quest'anno.

infiniti vc turbo engine benefits large

La funzione primaria del design innovativo che caratterizza questo concept è quella di guidare le linee e idee stilistiche del brand per il prossimo futuro.