Infiniti Q30, la nostra prova su strada

Una berlina compatta e di lusso, sia dentro che fuori, offerta a un prezzo in linea con materiali e dotazione tecnica.

Avatar di Valerio Nebuloni

a cura di Valerio Nebuloni

"Domina la strada". Con questo invito Infiniti introduce la nuova Q30, una compatta destinata al segmento premium. Nata come brand premium di Nissan - come Lexus per Toyota e DS per Citroen -, Infiniti non beneficia ancora della celebrità di altre case automobilistiche, soprattutto in Italia, ma promette una lineup esclusiva a prezzi molto competitivi. Non resta che fidarsi di infiniti e seguire l'invito!

Design

Con i suoi 4,43m di lunghezza, 1,81m di larghezza e 1,50m di altezza la Q30 sembrerebbe un crossover ma è a tutti gli effetti una compatta dalla forte personalità manifestata attraverso il design. Il frontale presenta un sinuoso disegno unico che predilige curve morbide senza rinunciare a qualche nota aggressiva, merito dei rigonfiamenti sulla carrozzeria, della generosa calandra e del disegno dei proiettori.

7
La logica che ha restituito un frontale così caratteristico non viene abbandonata procedendo oltre l'avantreno, dove si incontrano le importanti nervature
che, emergendo dalle fiancate, sembrano fluire nei gruppi ottici posteriori.

L'indole dinamica del design è accentuata dal profilo superiore che riprende la classica linea coupé che sembra precipitare nell'elaborato disegno del montante posteriore.

3
L'innovazione tuttavia sembra decadere nel posteriore, frutto di un design che ricorda forse eccessivamente le origini del marchio.

A perfezionare l'estetica ricercata di Q30 sono presenti cerchi da 18 pollici che contribuiscono a restituire un look sportivo, grazie alla gommatura davvero generosa: 235mm su spalla da 50mm.