iX Flow E Ink, così BMW cambia il colore all'auto con un click

In occasione del CES 2022, BMW ha svelato una nuova tecnologia applicata al SUV elettrico iX che consente di cambiare il colore dell'auto con un semplice click.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

BMW ha rivelato una serie di tecnologie futuristiche al CES di Las Vegas di quest'anno e la più sorprendente è sicuramente quella che consente di cambiare colore alla propria auto con un semplice click. La splendida cornice del CES 2022 non è stato solo il trampolino di lancio per alcune innovative tecnologie, la casa automobilistica ha infatti presentato anche il potente SUV elettrico ad alte prestazioni iX M60, il primo SUV green della divisione sportiva M Performance.

Conosciuta con il nome di iX Flow E-Ink, la nuova vettura elettrica di BMW è la prima al mondo che consente di cambiare il colore esterno della propria auto con un semplice tocco, strabiliante vero? Il responsabile del progetto Stella Clarke ha dichiarato che in questo modo il produttore raggiunge un livello di personalizzazione mai visto prima e consente ulteriori vantaggi in termini di usabilità e sostenibilità. Insomma, con Flow E-Ink, potremmo dimenticarci di eventuali pellicole o riverniciature atte a cambiare il colore della nostra vettura, verrà fatto tutto con un facilissimo click.

Il cambio di colore può rendere, inoltre, l'auto più efficiente tenendo conto dei colori chiari e scuri in relazione alla riflessione della luce solare e all'assorbimento di energia termica. Ad esempio, una superfice bianca riflette molta più luce solare di una nera e può modificare enormemente l’utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffrescamento di bordo. Utilizzando spesso auto elettriche ci siamo accorti in più occasioni come il climatizzatore e la pompa di calore vadano ad intaccare l’autonomia delle soluzioni a batteria; ottimizzando l’esposizione ai raggi solari e conseguentemente l’utilizzo dei sistemi di bordo si potrebbe pertanto estendere l’autonomia del veicolo in pochi e semplici passaggi.

Al momento non è stata condivisa una data di produzione, ma Clarke ha affermato che: "Questo è un primo tentativo mai realizzato prima e ancora in via sperimentale. Al momento, non possiamo dirvi quando arriverà".

I cambiamenti di colore sono resi possibili grazie ad una tecnologia del tutto analoga a quella implementata nei display elettroforetici degli e-reader Kindle; se stimolata da un segnale elettrico, la superficie della carrozzeria dell’iX Flow è in grado di assumere colorazioni differenti. All’interno della vernice sono inserite milioni di microcapsule con un diametro equivalente allo spessore di un capello umano contenti pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente. In caso di sinistro sarà riparabile? Una forte rassicurazione è già giunta da BMW che, in una nota, ha precisato che la riparazione non sarà un grosso problema. Al momento la tecnologia permette esclusivamente due stadi ma non è escluso che in futuro si possa arrivare ad una soluzione più estesa e avanzata, che possa trasformare l’auto in qualsiasi tonalità.

BMW non è nuova a tecnologie di questo tipo, alcuni mesi fa ha infatti svelato la colorazione "Vantablack" divenuta presto famosa per essere il "nero più scuro di sempre".