Jaguar, il pagamento del carburante si fa a bordo dell'auto

Jaguar ha siglato un accordo con Shell che consentirà a tutti i possessori dei nuovi modelli di effettuare i pagamento alle stazioni di servizio direttamente a bordo delle auto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tutte le nuove Jaguar dotate di sistema multimediale InControl Touch Pro, grazie alla funzione Apps, consentiranno il pagamento del rifornimento direttamente in auto.Lo storico marchio inglese per ora ha siglato un accordo con Shell, ma la prospettiva è di ampliare l'offerta ad altri gestori - anche di parcheggi, ristorazione, etc.

jagshellcashlesspaymentimage15021704

L'app Shell è disponibile da oggi nel Regno Unito, ma durante l'anno sarà localizzata anche per altri mercati, incluso quello statunitense. Il funzionamento è quanto mai semplice. Una volta individuato il distributore Shell, l'automobilista dovrà selezionare sullo schermo la stazione, la pompa e la quantità di carburante desiderata o la cifra. Dopodiché il pagamento avverrà tramite PayPal, Apple o Android Pay. La ricevuta apparirà sullo schermo del sistema di infotainment e contemporaneamente verrà spedita una mail con copia presso il proprio indirizzo mail.

jagshellcashlesspaymentimage15021709

"In un mondo dove il contante non è più il re, i clienti stanno aumentando l'uso di pagamenti elettronici e card contacteless", ha dichiarato Peter Virk, Direttore Connected Car and Future Technology di Jaguar. "Effettuare un pagamento direttamente dal touchscreen dell'auto renderà il rifornimento più veloce e agevole". Sul fronte sicurezza Jaguar e Shell hanno sviluppato un sistema che sfrutta la geolocalizzazione e un controllo informatico basato su cloud.

La novità sarà introdotta anche sui nuovi modelli Land Rover dotati di sistema InControl Apps, ma per un annuncio bisognerà attendere un po' più di tempo. Da ricordare infatti che dal 2008 sia Jaguar che Land Rover fanno parte di un unico Gruppo appartenente a Tata Motors.