Auto

Jaguar Land Rover, dal 2020 arrivano i modelli elettrici

Tutti i nuovi modelli di automobile del gruppo Jaguar Land Rover introdotti a partire dal 2020 saranno disponibili anche in versione elettrica o almeno ibrida: ad annunciarlo ufficialmente è l'azienda stessa, che ha così deciso di accelerare i propri piani (in precedenza si era parlato solo di metà dei modelli introdotti), allineandosi ad altre grandi case del settore, come Volvo, Audi, Volkswagen, Mercedes, BMW o Aston Martin.

Del resto la richiesta di modelli elettrici è in costante crescita e il Regno Unito ha annunciato lo scorso luglio che dal 2040 saranno vietate le vendite sul proprio territorio di auto con motore Diesel. Una decisione già adottata anche da altre nazioni come Francia e Olanda (dal 2025), nonché da metropoli come Città del Messico, Atene e Madrid.

2 JPG
Jaguar I-Pace

La casa automobilistica, che l' anno scorso ha costruito quasi 550.000 delle 1,7 milioni di auto acquistate nel Regno Unito, ha dichiarato di voler realizzare i propri modelli elettrici in patria, ma non prima che si crei un contesto favorevole, fatto anche di sostegno da parte del governo e del mondo accademico. Per questo infatti il suo primo modello elettrico, la Jaguar I-Pace, sarà prodotta in Austria.

636347618385781130RP
Jaguar E-Pace

Come gran parte dell' industria automobilistica britannica però anche JLR teme che la Brexit possa danneggiare le esportazioni di automobili, a causa di lunghi ritardi doganali e tariffe fino al 10%, rischiando di compromettere la redditività della produzione in Gran Bretagna.

I timori però non bastano al momento a rallentare i progetti del gruppo e così nelle scorse ore, JLR ha anche annunciato la nuova, bellissima spider E-Type Zero, caratterizzata da un design memore dei mitici modelli degli anni '60 e da un motore completamente elettrico.

jaguar etype zero press20178 0
Jaguar E-Type Zero

La E-Type Zero dovrebbe avere un propulsore in grado di sviluppare 220 kW, consentendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. La batteria da 40 kWh invece dovrebbe ricaricarsi completamente in 6 ore, garantendo un'autonomia di circa 270 km.

Per il momento si tratta solo di un concept, ma un portavoce dell'azienda ha fatto sapere che JLR valuterà la reazione del pubblico durante la presentazione che avverrà domani a Londra. Se sarà positiva la E-Type Zero potrebbe anche divenire realtà.


Tom's Consiglia

Auto Elettrica – la Guida Completa è una buona lettura per chi è appassionato di questo nuovi tipo di automobili destinato a rivoluzionare il trasporto su gomma.