Jaguar Land Rover: parabrezza intelligente come nei giochi

Jaguar Land Rover ha mostrato un parabrezza con HUD che è anche uno strumento per piloti da corsa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il parabrezza trasformato in uno schermo HUD (Head Up Display) con informazioni per il guidatore prudente ma anche per il pilota in pista. Ecco in poche parole uno degli ultimi progetti di Jaguar Land Rover, azienda che come i propri concorrenti punta ad arricchire le auto con le tecnologie più moderne. Sul parabrezza troverebbero posto indicazioni come la velocità, il livello dell'olio, il navigatore, ma anche la traiettoria ideale per affrontare una curva, l'assistenza ai freni, persino un'auto fantasma come nei videogiochi, perfetta per "inseguire" i tempi migliori.

Jaguar Land Rover quindi punta forte sulla tecnologia di ultima generazione, come alcuni suoi concorrenti. L'azienda sta anche studiando il modo per ridurre al minimo indispensabile il numero di pulsanti fisici, sfruttando anche i gesti delle mani interpretati dalla telecamere. Il Dr. Wolfgang Epple, direttore della divisione Ricerca e Tecnologia dell'azienda, spiega che per ora il sistema può gestire tendine, tergicristallo posteriore e navigazione satellitare; e aggiunge che il sistema potrebbe entrare in commercio già nei prossimi anni.

Più avanti nel tempo, poi, potrebbero sparire anche gli specchietti retrovisori, in favore di videocamere e schermi. Una novità che ci ricorda quanto rapidamente si stiano evolvendo le automobili dal punto di vista tecnologico, e infatti sempre più spesso trovano spazio anche qui su Tom's Hardware. Ma qual è la tecnologia automobilistica che vi piace di più, tra quelle attuali?