Jaguar: realtà aumentata per gli angoli ciechi e auto fanstama per la navigazione GPS

Jaguar Land Rover ha mostrato di nuovo il sistema di visione a 360 gradi. Grazie a schermi interattivi nei montanti e nel parabrezza scompaiono i punti morti e c'è un'auto virtuale che fa da navigatore.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Jaguar Land Rover ha mostrato un sistema di visione a 360 gradi che elimina i punti morti dalle automobili e visualizza un'auto fantasma come strumento di navigazione. Il video dimostrativo permette di apprezzare schermi HUD (Heads Up Display) installati sui montanti e sul parabrezza abbinati a videocamere per un risultato davvero affascinante, e un discreto passo avanti rispetto a quanto mostrato dalla stessa azienda solo pochi mesi fa - sempre nell'ambito del progetto 360 Virtual Urban Windscreen.  

I punti morti sono quelle "zone cieche" causate soprattutto dai montanti del parabrezza che c'impediscono di vedere completamente quello che c'è di fronte all'auto quando guidiamo. Durante le manovre i montanti delle portiere provocano lo stesso problema.

Jaguar Land Rover Ghost Car

Jaguar Land Rover Ghost Car

Per risolverlo Jaguar Land Rover ha messo in questi punti degli schermi trasparenti collegati a videocamere che riprendono l'esterno. Quando il sistema si attiva il montante diventa in un certo senso trasparente, permettendoci di vedere cosa c'è dietro. Gli schermi sui montanti non sono sempre accesi, ma si attivano quando si usa l'indicatore di direzione, quando giriamo la testa per guardare indietro durante una manovra o quando ci si avvicina a un incrocio.

Una soluzione che punta a rendere la guida di ogni giorno più sicura tanto per chi guida quanto per i pedoni, ma non è l'unica novità per Jaguar Land Rover, che ha pensato anche a un nuovo tipo di navigatore. La società britannica ha infatti ideato uno schermo trasparente integrato nel parabrezza. Quando s'imposta un percorso con il navigatore questo display visualizza un'auto fantasma davanti a noi, e non dovremo fare altro che seguirla per raggiungere la destinazione. In questo modo s'invita quindi il guidatore a tenere gli occhi sulla strada, senza distoglierli nemmeno per consultare la mappa sul tradizionale schermo - lo stesso obiettivo delle indicazioni vocali. 

"Il potenziale del 360 Virtual Urban Windscreen", continua poi il comunicato stampa di Jaguar Land Rover, "sarebbe sfruttato appieno collegandosi al Cloud. Connettendo il veicolo alle infrastrutture stradali ed alle attività dei centri urbani, il parabrezza virtuale potrebbe presentare informazioni diverse, dai prezzi del carburante nelle stazioni di servizio al numero dei parcheggi disponibili, sollevando il pilota da questi compiti".

"Un veicolo così connesso migliorerebbe il sistema di navigazione consigliando al pilota l'eventuale svolta, a destra o sinistra, anche in base a punti di riferimento cospicui, come bar o negozi e non solo secondo i segnali o le denominazioni stradali". Jaguar Land Rover infatti è la lavoro da tempo anche su questo aspetto.

Bluetooth auto lettore di codici Compatibile con Android / Droid / Torque Bluetooth auto lettore di codici Compatibile con Android / Droid / Torque
DBPOWER Scanner diagnostico OBD2 WiFi ELM327, per iPhone 5 / 4s / iPad 4 / iPod DBPOWER Scanner diagnostico OBD2 WiFi ELM327, per iPhone 5 / 4s / iPad 4 / iPod
Mini Bluetooth OBD 2 II Diagnosi Tester per Auto Mini Bluetooth OBD 2 II Diagnosi Tester per Auto

Il Dott. Wolfgang Epple, direttore della divisione ricerche Jaguar Land Rover, è convinto che questo sistema abbia il potenziale per ridurre lo stress generato dal traffico urbano, oltre che aumentare la sicurezza generale delle automobili. Per ora però non è pronto, quindi dovremo continuare a usare altri sistemi per mantenere la calma in auto; voi come fate?