Jaguar XF Sportbrake, la sportiva che pensa alla famiglia

La XF diventa famigliare, con un look sportivo, mantiene però tutte le caratteristiche della berlina inglese.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Lusso e sportività, con quel tocco inglese tipico di Jaguar, che si percepisce non appena ci si accomoda. La XF Sportbrake sposa perfettamente questo concetto, una familiare dall'estetica e dall'anima sportiva, che non rinuncia all'eleganza e al comfort.

Disponibile in diverse motorizzazioni, quella provata era un 2.2 litri diesel da 200 cavalli. Disponibile anche in versione da 163 CV, se volete più cavalli e prestazioni il 3 litri Turbodiesel arriva fino a 240 o 275 CV, oltre alle motorizzazioni a benzina. Cambio automatico a 8 rapporti, uno dei migliori in circolazione, morbido ma veloce, senza strappi sia quando si mantiene una guida rilassata sia quando si schiaccia a fondo l'acceleratore.

Stessi ingombri, ma diventa famigliare

Ammortizzatori elettronici e autolivellanti per mantenere un buon comfort nelle – cattive – strade di città, ma anche una decente rigidità che si sposa con la sportività che vuole offrire questa XF. Nonostante l'anima familiare infatti è divertente da guidare, nonostante lo sterzo non sia così diretto. Ottimi anche i freni. Anche a velocità sostenute, pigiando forte il freno la XF si ferma in sicurezza, gli serve poco spazio, e non si scompone.

Anche se vorrei continuare a parlarvi di motore e prestazioni, qui su Tom's come sapete ci concentriamo maggiormente su altre valutazioni, come la tecnologia, comfort ed esperienza di guida. Prima di entrare nell'abitacolo voglio solo aggiungere il valore rilevato di consumo medio, pari a 8 litri per 100 km, quindi 12,5 km al litro. Questo dato mantenendo un piede delicato, schiacciando si scende fino a 10 km al litro. La prova è stata effettuata con R-Sport.

Estetica

La Sportbrake eredita il design della XF, si allunga solo di qualche centimetro fino a sfiorare i cinque metri, e scende veloce per chiudere la curva del bagagliaio. L'estetica è sempre una questione molto personale, vi lascio quindi a queste immagini. Sappiate però che se volete un look più aggressivo, potrete montare l'Aerodynamic Pack che include i paraurti sportivi, spoiler posteriore e griglia anteriore a nido d'ape nera.

###old3284###old