logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Approfondimenti
  • Tariffe ricarica
  • Android Auto
  • Cerchiamo newser e articolisti
  • Accessori auto
  • Codici sconto
Auto

JEEP Renegade 1.0L T3 MY19: analisi tecnica, tre cilindi basteranno?

Recensioni
Approfondimenti
Tariffe ricarica
Android Auto
Cerchiamo newser e articolisti
Accessori auto
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Auto

JEEP Renegade 1.0L T3 MY19: analisi tecnica, tre cilindi basteranno?

di Valerio Nebuloni giovedì 6 Giugno 2019 15:03
  • 3 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • 1.0
  • 1.0 T3
  • caratteristiche
  • caratteristiche jepp renegade
  • fireFly
  • jeep
  • jeep renegade
  • jepp renegade 1.0
  • Prova su strada
  • Renegade
  • T3
  • Auto
  • jeep

Recentemente abbiamo provato il Model Year 2019 della Jeep Renegade, che vede l’introduzione del nuovo motore 1.0 turbo benzina T3 a tre cilindri, capace di erogare 120CV. Il piccolo propulsore fa parte della nuova proposta motoristica Fiat ed equipaggerà anche altri modelli del gruppo. Il primo pensiero è che sia sottodimensionato per la mole della vettura su cui è installato, ma in Fiat le cose non vengono fatte a caso e questa è una diretta risposta alle esigenze attuali dei consumatori, che salvo gli appassionati, vogliono piccoli motori a benzina ovunque, in cerca di fantomatici consumi inferiori ed economia all’acquisto. Sarà davvero così? Ecco cosa dobbiamo aspettarci da questa configurazione.

Jeep Renegade 1.0 T3 MY19

Prima di tutto qualche dato sul motore: l’inedito propulsore è formato da 3 cilindri in linea con quattro valvole in testa cadauno e con cubatura totale di 999 cm3, grazie ad una corsa di 8,65cm e alesaggio di 7cm. L’inizione ad alta pressione di benzina è diretta in camera, il rapporto di compressione è di 10,5:1 e la potenza massima erogabile è pari a 120CV a 5750 giri/min, generati da 190 Nm di coppia già disponibile da 1750 giri e da lì, come si può notare dal grafico sottostante, limitata elettronicamente fino ai 3500 giri/min.

Jeep Renegade 1.0 T3 MY19 Jeep Renegade 1.0 T3 MY19

Jeep Renegade 1.0 T3 MY19 Jeep Renegade 1.0 T3 MY19

Questa unità nasce per sostituire i motori MultiAir di Fiat, in particolare su questo modello il 1.4L. Il propulsore è compliant alle normative Euro 6D-temp, emette 132g/Km di CO2 e consuma, realmente, 8 litri ogni 100km in un utilizzo misto. A livello di consumi da il meglio a velocità extraurbane, mentre soffre a quelle autostradali o poco oltre, arrivando anche a consumare 10 litri ogni 100km tra i 130 e i 140 km/h. Il serbatoio è da 48 litri e con un utilizzo medio permette una percorrenza di 600km.

Il cambio è un manuale a sei rapporti e la motricità e scaricata a terra tramite la sola trazione anteriore, che data la potenza non è mai messa in condizioni critiche. Il peso della vettura è di 1245Kg, non tantissimi e tutto sommato gestibili dal motore, che si comporta bene con uno stile di guida tranquillo, diventando meno adatto ad alte velocità se viene richiesta potenza per un sorpasso veloce, piuttosto che per una partenza scattante. Lo 0-100 è copero in 12,5 secondi, a fronte di un dichiarato di 11,2 secondi, e la velocità massima si ferma a 185km/h.

Jeep Renegade 1.0 T3 MY19

La predisposizione del telaio, lo stesso di 500L, prevede l’utilizzo di classiche soluzioni sospensive McPherson sia all’avantreno che al retrotreno, su quest’ultimo una scelta solitamente inusuale per un veicolo moderno, ricordando Alfa Romeo 147 (1997) come una delle poche vetture di pari segmento ad adottare questa soluzione. Il motivo è pretto, questo tipo di sospensione è la soluzione più semplice e meno costosa di avere quattro ruote indipendenti, mitigando l’uso di ponti torcenti o multilink, facendo venire meno però quel braccio dedicato al recupero camber del multilink e intrinseco del ponte. Una buona messa a punto in fase di collaudo lo rende però quasi altrettanto efficace, soprattutto su un’auto per uso quotidiano e dalle prestazioni non elevate.

Jeep Renegade 1.0 T3 MY19 Jeep Renegade 1.0 T3 MY19

Dinamicamente ha un comportamento sincero ed intuitivo, l’assetto predilige la sicurezza ed il comfort, come ci si aspetterebbe da questa combinazione di auto e motore. Circondati da tanta tecnologia e un abitacolo rifinito molto bene che trasmetto una sensazione di guida premium, si rimane però un po’ delusi dallo sterzo, poco diretto e poco sensibile per i più attenti; buono però il diametro di sterzata di appena 11 metri.

Jeep Renegade 1.0 T3 MY19 Jeep Renegade 1.0 T3 MY19 Jeep Renegade 1.0 T3 MY19

Tutto sommato va bene, va bene per un’auto che, dati di vendita alla mano, è sempre più apprezzata per l’utilizzzo in un contesto cittadino, piuttosto che avventuriero e fuoristradistico. Ciò non vieta alla Renegade di continuare a trasmettere sensazione di libertà e grinta, ed apprezzamento generalizzato di forma e dimensioni da SUV e di scelte estetiche. Il prezzo di partenza nel mese di Giugno per la ricchissima versione Night Eagle è di 19.100€, che diventano 17.900€ con finanziamento anticipo zero.

di Valerio Nebuloni
giovedì 6 Giugno 2019 15:03
  • 3 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • 1.0
  • 1.0 T3
  • caratteristiche
  • caratteristiche jepp renegade
  • fireFly
  • jeep
  • jeep renegade
  • jepp renegade 1.0
  • Prova su strada
  • Renegade
  • T3
  • Auto
  • jeep
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Salewa Atlas III
Ottima tenda da campeggio Salewa, 3 posti, in sconto del 31%!
In cerca di una tenda da campeggio comoda, spaziosa e conveniente? Dai un'occhiata a questa offerta Amazon!
2 di Tom's Hardware - 14 ore fa
  • Campeggio
  • Offerte Amazon
  • Offerte e Sconti
  • Tenda
  • Tenda da Campeggio
2
Offerta
I migliori Mini frigo
Mini Frigo | I migliori del 2022
Avete bisogno di uno spazio extra per conservare i vostri alimenti? I mini frigo sono la soluzione e in questo…
7 di Dario De Vita - 15 ore fa
  • BestOf
  • Frigoriferi
  • Mini frigo
7
  • 19
Offerta