Trasporti

Kalashnikov svela l’hoverbike militare

Kalashnikov, famoso produttore russo di armi e cartucce, ha pubblicato nei giorni scorsi un video che mostra un prototipo di hoverbike perfettamente funzionante, che effettua alcuni brevi voli di test in un hangar. Legata soprattutto al suo iconico fucile d'assalto AK-47 presente in qualsiasi film o videogioco in cui ci siano azione e combattimenti, l'azienda sembra essere una garanzia per la riuscita di questo tipo di velivolo.

Al momento in realtà non ci sono molti dettagli e il prototipo utilizzato è piuttosto spoglio, essendo formato sostanzialmente da un semplice telaio metallico, ma alcuni aspetti interessanti emergono ugualmente a un'analisi più attenta.

gallery 1506452555 kalashnikovcarcycle02

Anzitutto colpisce il numero di rotori utilizzati, ben 16, distribuiti lungo l'intero perimetro del velivolo, che sembrano effettivamente garantire una certa maneggevolezza e un volo assai stabile. I motori impiegati inoltre sembrano essere alimentati elettricamente anziché a carburante, cosa che dovrebbe consentire di contenere il peso e assicurare maggior autonomia.

Interessante anche il sistema di controllo, che appare assai semplice, essendo formato da appena due cloche. Gli ultimi fotogrammi infine mostrano anche il velivolo dotato di una scocca vera e propria, che forse sarà implementata nelle fasi di sviluppo successive.

In passato più volte abbiamo visto prototipi di hoverbike, ma mai nessuno è apparso così convincente e in una fase così avanzata di sviluppo, nemmeno quello di Malloy Aeronautics, in sviluppo con l'Esercito degli Stati Uniti. L'interesse dei militari per questo tipo di soluzioni potrebbe essere proprio la chiave di volta per un loro rapido sviluppo e una successiva adozione anche in ambito civile.

In uno scenario militare infatti non è difficile immaginarne un impiego come mezzo di ricognizione, in grado ad esempio di muoversi velocemente anche su terreni molto accidentati, che rallenterebbero i tradizionali mezzi con ruote o cingoli, o come mezzo di supporto e trasporto leggero, magari per rifornire i combattenti di munizioni sulla linea di fuoco.


Tom's Consiglia

Non è certamente un'hoverbike, ma questo hoverboard di Nilox vi garantirà comunque tante ore di divertimento.