KATE, il chiosco mobile che taglia le code al check-in

KATE è un chiosco mobile in grado di individuare le aree di maggiore affollamento per raggiungerle, muovendosi autonomamente anche fuori dal terminal.

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a cura di Alessandro Crea

Siete all'aeroporto, in attesa di imbarcarvi sul volo che vi porterà verso le vostre agognate vacanze. Bello eh? Ma se per effettuare il check-in ci fosse una fila interminabile la dolce attesa si trasformerebbe in un incubo.Fortunatamente presto questo problema potrebbe essere risolto grazie al robot KATE realizzato da SITA Lab, il dipartimento dedicato a ricerca e sviluppo di SITA, Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche.

SITA lab 3x KATE
KATE

KATE è un vero e proprio chiosco intelligente per il check-in, che segue le orme di LEO, robot per i bagagli anch'esso completamente autonomo e semovente, presentato sempre da SITA lo scorso anno.

LEO
LEO

Incrociando diverse fonti di dati - comprese informazioni su voli e flussi di passeggeri - KATE identificherà le aree dello scalo in cui l'afflusso di un gran numero di passeggeri rende consigliabile la presenza di più chioschi per il check-in e le raggiungerà muovendosi autonomamente, per permettere ai passeggeri di fare il check-in e stampare le etichette per il bagaglio in minore tempo.

Connesso tramite Wi-Fi ai sistemi della compagnia aerea e dell'aeroporto, senza bisogno di cablaggi o collegamenti fissi, KATE sfrutterà la geolocalizzazione e le tecnologie di Obstacle Avoidance per muoversi liberamente nello scalo, evitando di andare a sbattere su persone o cose. In caso di necessità di ricarica o di rifornimento di pass d'imbarco o etichette per i bagagli, i chioschi tornano automaticamente alle loro docking station.

Per assistere i passeggeri inoltre sarà possibile dislocare nello stesso scalo anche più KATE contemporaneamente, configurandoli in modalità automatica o manuale. Interconnessi tramite Cloud, i robot condivideranno fra loro la propria posizione e saranno così in grado di rilevare se la disposizione adottata possa soddisfare le necessità.

L'interconnessione via Cloud e la connessione a diversi sistemi di rilevazione, come Day of Operations Business Intelligence e FlightInfo API di SITA, permetteranno infatti ai chioschi un'alta reattività ai cambiamenti in aeroporto.

I chioschi robotici di SITA infine potranno anche essere disposti in postazioni esterne, come ad esempio le stazioni ferroviarie che servono gli scali. Questo è particolarmente rilevante in occasione di irregolarità - per esempio, ritardi dovuti al maltempo o cancellazioni di voli - quando i chioschi possono spostarsi dall'area "lato terra" alla zona "lato volo" per velocizzare le operazioni di rebooking dei passeggeri.

KATE attualmente è in fase di brevetto e non c'è una finestra temporale specifica per vederne una in servizio, ma non dovrebbe volerci ancora molto. Allora, pronti per partire per la vostra prossima vacanza senza stress da check-in?