Kia registra vendite in leggero calo nel primo trimestre del 2022

Calano le vendite di Kia nel corso del primo trimestre ma il brand cresce sul mercato globale

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il primo trimestre di Kia si chiude con vendite in leggerissimo calo. Contestualmente, però, il brand coreano ha registrato un passo in avanti per quanto riguarda le consegne al di fuori del mercato "di casa". Nel corso del primo trimestre dell'anno, infatti, Kia ha registrato vendite per 685 mila unità in tutto il mondo. Il dato in questione si traduce in un calo dello 0.7% rispetto a quanto fatto registrare dal brand lo scorso anno.

Da notare, però, che il calo è interamente legato alla performance sul mercato coreano dove le vendite di Kia sono state 121 mila unità con un calo del -6.5%. Sul mercato globale, invece, Kia registra 563 mila unità vendute con un miglioramento del +0.7% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. A sostenere le vendite del brand è stata la gamma SUV che ricopre un ruolo sempre più importante per Kia.  Da segnalare gli ottimi dati della Kia Sportage che, nel solo mese di marzo, ha venduto 36 mila unità in tutto il mondo.

Nonostante il calo di vendite, Kia può celebrare la conquista del titolo di Car of the Year 2022.

Da segnalare, inoltre, un leggero calo delle vendite in Italia per Kia. Il brand, infatti, ha distribuito un totale di 10.865 unità in Italia nel corso del primo trimestre del 2022. Questo dato è leggermente inferiore alle poco più di 11 mila unità consegnate nel 2021. Il marchio ha, quindi, chiuso il trimestre con un calo del -2%.

Il dato fatto registrare da Kia in Italia assume un valore decisamente differente se rapportato ai dati complessivi del mercato italiano. Il primo trimestre per il mercato delle quattro ruote del nostro Paese, infatti, si è chiuso con un totale di 338 mila unità vendute e con un crollo delle consegne pari al -24.4%. Anche se in calo, quindi, Kia chiude il trimestre con risultati nettamente migliori rispetto al resto del mercato.