Kia Sportage 2022: versioni, caratteristiche e prezzo

Kia rinnova la gamma Sportage presentando un modello completamente rivisto, progettato su una piattaforma di nuova generazione con motorizzazioni ibride.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Dopo aver svelato EV6, Kia mostra ufficialmente Sportage ossia il secondo modello ad essere progettato seguendo la nuova filosofia “Opposites United”; nonostante l’evidente differenza in termini di dimensioni e segmento di appartenenza, Sportage eredita numerosi dettagli dal modello elettrificato come i fari a led con design a “boomerang”, i passaruota muscolosi e un prominente spoiler.

Disponibile all’acquisto a partire dal 15 gennaio, la quinta generazione di Sportage è stata progettata su una piattaforma completamente nuova e seguendo i canoni stilistici prevalentemente europei. Tante le novità rispetto al modello che va a sostituire, a cominciare dal sistema propulsivo che ora vanta tre motorizzazioni ibride differenti:

  • 1.6 CRDi MHEV 136 cv diesel;
  • 1.6 T-GDi MHEV 150 cv benzina;
  • 1.6 T-GDi Plug-in Hybrid 265 cv benzina, 180 cv termici, 13,8 kWh di batteria;
  • 1.6 T-GDi HEV230 cv benzina.

A seconda delle configurazioni, tutti i propulsori sono disponibili in abbinamento al cambio manuale (iMT) a 6 rapporti o automatico a 7 (7DCT). Disponibile, inoltre, il sistema di trazione integrale. Grazie alla nuova piattaforma N3 e al fine di rendere l’esperienza alla guida più immersiva, sicura e precisa, Kia introduce le sospensioni a controllo elettronico (ECS) di nuova generazione e il profilo Terrain Mode dedicato a chi ama l’off-road.

La gamma Sportage è articolata in quattro allestimenti: Business, Style, GT-line e GT-line Plus. Il pacchetto Business prevede, tra i numerosi accessori, il climatizzatore automatico trizona, il cruise control, il freno di stazionamento elettrico, il sensore crepuscolare, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i cerchi in lega da 17”, i fari full led, sistema multimediale visibile su schermo touch da 12,3” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e avviso attivo di superamento della corsia.

Il pacchetto Style aggiunge i sedili con il supporto lombare elettrico lato guida, cruise control adattivo, comandi al volante, fendinebbia a led e cerchi da 18”. La variante GT-line guadagna i fari anteriori full led adattivi, elementi di carrozzeria in nero lucido, cerchi da 19”, avviso dell’angolo cieco e interni in misto pelle. L’allestimento GT-Line Plus, rispetto ai precedenti, include la vernice bicolor, il sistema audio premium Harman Kardon, e la telecamera a 360°. Disponibile, in aggiunta, pacchetti incrementali dedicati al tetto panoramico e ai sedili elettrici con funzione di memoria.

Rivisti completamente gli interni che ora beneficiano di ampi display, dedicati all’infotainment e alla gestione dell’auto stessa, materiali di maggior pregio e sistemi tecnologici studiati per migliorare l’abitabilità di bordo. Un impianto audio premium di Harman Kardon garantisce inoltre un’esperienza audio surround assolutamente coinvolgente. Elevata anche la sicurezza, attiva e passiva, ora caratterizzata dalla presenza di sistemi ADAS di varia natura; dal Highway Driving Assist (HDA) fino al Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), passando naturalmente per Remote Smart Parking Assist (RSPA). La nuova Kia Sportage cresce e aumenta anche nelle dimensioni: il modello misura 4.515 mm in lunghezza, 1.865 mm in larghezza con un passo di 2.680 mm. Il baule guadagna 87 litri rispetto alla variante precedente, garantendo ora 587 litri (nei modelli HEV) e fino a 1.776 litri con i sedili abbattuti.

Kia Sportage 2022 debutta sul mercato italiano con prezzi che partono da 29.950 euro per la versione entry-level, sino ad arrivare a 50.950 euro nella declinazione top di gamma, la GT-Line Plus plug-in hybrid. In occasione del lancio, Kia Sportage sarà proposta in promozione da 25.950 euro con “Scelta Kia Special” (in caso di permuta o rottamazione), includendo un anno di assicurazione furto e incendio in omaggio. Non sappiamo se è previsto, in futuro, un modello esclusivamente elettrico come e-Niro e e-Soul.