Auto

Kia Xceed PHEV: le foto spia del crossover ibrido

Kia Xceed, il crossover di medie dimensioni che dovrebbe esordire a settembre nei concessionari europei, riceverà il trattamento “ibrido” PHEV. Grazie alla pubblicazione di numerose foto-spia, è possibile farsi un’idea di come la versione ecologica potrebbe apparire dal vivo e, più concretamente, di quanto peso potrebbe essere in grado di trasportare.

Le foto ufficiali del modello “tradizionale” a benzina e gasolio sono già disponibili da molto, quindi è logico pensare che la variante ibrida si differenzierà per qualche dettaglio ancora non ultimato (motivo per cui la vettura nelle foto è camuffata).

Considerando l’offerta PHEV del marchio, Xceed utilizzerà un nuovo powertrain? difficile a dirsi, soprattutto guardando all’apprezzato modello Niro. Data la popolarità di Niro PHEV, che gode di ottime testimonianze dai suoi acquirenti in merito al funzionamento del sistema ibrido, è molto probabile che per Xceed gli ingegneri di Kia si affidino alla medesima soluzione.

Il propulsore di Niro PHEV è un 1.6 litri a benzina che produce circa 100 cavalli. Il resto della potenza e soprattutto della coppia motrice è affidato al motore elettrico, disponibile in due varianti, 100 kW (134 hp) e 150kW (201 hp). La potenza dei motori è stata scelta coerentemente alla capacita delle batterie, rispettivamente 40 kWh e 64 kWh. Ad ora non sono disponibili specifiche inerenti al sistema che verrà implementato su Xceed, ma possiamo prevedere che sarà, nel dettaglio, estremamente simile a quello già utilizzato su Niro.

Nel caso in cui un modello “mild hybrid” venisse presentato, molto probabilmente utilizzerà il medesimo 1.6 litri a benzina abbinato ad un più piccolo motore elettrico da circa 45 cavalli.

Nelle foto spia è possibile vedere il prototipo trainare un rimorchio di grandi dimensioni e, nonostante non sia noto il peso del carico, si può concludere che l’aggiunta del motore elettrico comporterà una maggiore flessibilità di utilizzo del veicolo.