Koenigsegg anticipa la nuova hypercar: sarà ibrida?

Koenigsegg, a distanza di 20anni dalla produzione della prima CC8S, svela sui propri canali social la sagoma di una nuova e misteriosa hypercar in arrivo.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Koenigsegg ha presentato in anteprima un’immagine della prossima hypercar caratterizzata da linee morbide, parabrezza avvolgente e un abitacolo a forma di goccia. La silhouette ricorda vagamente la CCX del 2006, la prima hypercar di Koenigsegg ad utilizzare un propulsore V8 interamente sviluppato dal produttore anziché usare unità Ford modulari. Un prominente splitter anteriore riecheggia il design delle auto precedenti di Koeingsegg, tra cui non solo la CCX ma anche la CCR, ovvero l'auto stradale più veloce al mondo al momento del suo lancio nel 2004.

Nella parte posteriore, un sottile diffusore sembra strizzare l’occhio all’Agera, soluzione che ha conquistato il titolo di auto di produzione più veloce al mondo superando, per un breve periodo, anche Bugatti Chiron. Il 2022 rappresenta per il marchio il 20esimo anniversario dalla produzione della prima CC8S ed è possibile, quindi, che la prossima vettura sia un omaggio alla supercar da 646 CV. La hypercar Jesko e la Regera di Koenigsegg utilizzano un V8 biturbo da 5,0 litri, mentre la super-coupé Gemera (Mega-GT) utilizza un motore a tre cilindri ibridato biturbo da 2,0 litri. Un omaggio alle auto passate del marchio probabilmente utilizzerebbe una variante del V8, forse ibridato per consentire emissioni ridotte e avvicinarsi sempre di più al settore più green.

Koenigsegg ha anche svelato che tra i target del nuovo anno c’è il desiderio di creare proposte altamente prestazionali adottando però soluzioni ingegneristiche intelligenti. Il marchio è diventato famoso per i suoi progressi tecnologici, come il motore "Free Valve" presente nell'ibrida Gemera, una granturismo da 1700 CV con spazio per quattro persone all'interno. Quando la nuova hypercar sarà svelata è ancora un mistero ma un dettaglio è certo: sarà estremamente costosa come tutte le sue sorelle che, ad oggi, vantano valori milionari.