La batteria al litio-zolfo che dura 4000 cicli di ricarica

La scoperta arriva dagli USA: la batteria al litio-zolfo con catodo protetto da nanofibre di carbonio promette 10 anni di utilizzo.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il successo delle auto elettriche dipenderà fortemente dall’avanzamento tecnologico che si riuscirà a fare nel campo delle batterie nei prossimi anni, e per questo motivo progetti come quello portato avanti dalla Drexel University risultano così importanti: i ricercatori dell’università con sede a Philadelphia sono riusciti a stabilizzare una batteria al litio-zolfo in grado di sopportare almeno 4000 cicli di ricarica senza una particolare perdita di prestazioni.

La batteria speciale messa a punto è dotata di nanofibre di carbonio che rivestono il catodo al fine di aumentarne la durata media: normalmente le batterie con catodo di zolfo hanno una durata molto ridotta, ma il trattamento applicato evita la formazione di polisolfuri intermedi che andrebbero a degradare la batteria anzitempo, permettendo ben 4000 cicli di ricarica mantenendo le prestazioni praticamente invariate. I ricercatori sono convinti di essere i primi ad aver stabilizzato con successo una batteria al litio-zolfo e si augurano che questa scoperta dia il via a nuove ricerche, perché potrebbe trattarsi di un passo avanti importantissimo: queste batterie, infatti, offrono una densità energetica molto alta e sono sufficientemente facili da produrre, considerato che lo zolfo è un materiale molto più semplice da lavorare ed estrarre.

Dopo vari tentativi di stabilizzazione delle batterie al litio-zolfo, la professoressa Vibha Kalra è rimasta quasi senza parole quando sono iniziati i primi test su questo nuovo tipo di batteria: dopo aver protetto lo zolfo all’interno del catodo utilizzando le nanofibre di carbonio si è notato come il degradamento della batteria si fosse ridotto in modo evidente, mantenendo le prestazioni invariate per 4000 cicli di ricarica, una quantità sufficiente a presupporre circa 10 anni di utilizzo senza perdita di potenza.

Non sappiamo se questo tipo di batteria sarà quella in grado di rivoluzionare il mondo delle auto elettriche, ma senza dubbio questo tipo di ricerca è quello che ci permetterà di avere auto elettriche sempre più funzionali ed efficienti nei prossimi anni.