La berlina elettrica di Alibaba entra in produzione

La berlina elettrica di Alibaba, la nuova IM L7, entra in produzione in Cina, ecco le caratteristiche complete del progetto

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Anche Alibaba ha la sua auto elettrica. In Cina, infatti, è appena entrata in produzione la IM L7, una berlina a zero emissioni realizzata da IM Motors, una joint venture creata da Alibaba, multinazionale cinese con un enorme giro d'affari, soprattutto nel mercato interno, e SAIC Motor, costruttore cinese proprietario del brand MG Motor. Il modello era già stato presentato lo scorso anno ed oggi è pronto a fare il suo debutto sul mercato cinese dove potrebbe ritagliarsi uno spazio importante.

La nuova berlina elettrica di Alibaba è lunga 5,098 mm con un passo di 3,100 mm. Si tratta, quindi di un modello con dimensioni abbondanti e che promette di offrire un comfort elevato con tutto lo spazio necessario a bordo. La carrozzeria esterna è elegante e molto aerodinamica con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza di funzionamento, un parametro sempre molto importante per un'elettrica.

La nuova IM L7 può contare su di un sistema dual motor in grado di garantire una potenza totale di 425 kW con una coppia motrice di 725 Nm. A supportare i motori elettrici c'è una batteria da 93 kWh che promette un'autonomia di 615 chilometri (nel ciclo NEDC). Per quanto riguarda le prestazioni, la berlina di Alibaba registra uno 0-100 km/h completato in 3,87 secondi.

In futuro, la gamma della IM L7 dovrebbe aggiornarsi registrando anche il debutto di nuove varianti. In particolare, è attesa una versione "long range" che potrà contare su di un pacco batterie da ben 115 kWh. Da ntoare che le batterie (realizzate da CATL, uno dei fornitori di Tesla) possono essere ricaricate anche in modalità wireless.

La nuova IM L7 arriverà sul mercato cinese ad un prezzo che, al cambio attuale, è di poco inferiore ai 60 mila euro.