La city-car elettrica economica di Skoda sarà davvero unica

L'attuale city-car di casa Skoda è sostanzialmente un re-brand della Volkswagen Up!; la nuova elettrica sarà invece davvero esclusiva ed erediterà solo la piattaforma e alcuni dettagli.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Coloro che son intenzionati a passare all’elettrico, non necessitano di particolari percorrenze e non sono disposti a sborsare le attuali cifre per la transizione elettrica, sono in trepidante attesa per acquistare una vettura elettrica economica. Attualmente il mercato non offre numerose soluzioni, la maggior parte di essere non nascono da nuovi sviluppi ma sono per lo più adattamenti di offerte già presenti sul mercato da diverso tempo. Questo porta ad avere un mercato piuttosto sbilanciato e un’offerta non ancora adeguata per le masse.

Ormai da diverso tempo, Skoda sta lavorando alla propria city car elettrica basata sulla versione ridotta della piattaforma VW MEB chiamata MEB Entry. Attesa successivamente al lancio delle proposte di casa Volkswagen e Seat, la nuova mini Skoda arriverà probabilmente dopo il 2026. A differenza di quest’ultimi, Skoda intende offrire una vettura diversa sia in forme sia in caratteristiche. VW, con ID.2 X, sembra intenzionata a presentare una sorta di mini-crossover, invece Seat, con Urban Rebel, dovrebbe introdurre una hot hatch. Skoda, dal canto suo, dovrebbe svelare una soluzione ancora diversa sebbene al momento non è dato sapere in quale segmento si posizionerà.

Inoltre, a differenza della piattaforma MEB utilizzata finora, la MEB Entry sarà a trazione anteriore, anche se non è ancora chiaro se un secondo motore e la trazione integrale potrebbero essere aggiunti per le versioni più potenti. In ogni caso, un singolo motore anteriore da 200-230 cavalli, come quello della ID Life potrebbe essere più che adeguato a una city-car nata per destreggiarsi nel traffico cittadino.

Skoda ha attualmente in vendita solo un veicolo elettrico completo, l'Enyaq. Sebbene abbia accesso alla tecnologia del marchio VW, Skoda ha deciso di non realizzare la propria versione della Volkswagen ID.3, ma il brand è chiaramente interessato a vendere veicoli elettrici e sposare maggiormente questo genere di alimentazione. Considerato il prezzo ipotizzato di circa 20mila euro per l’elettrica economica di Volkswagen e lo storico posizionamento di Skoda, può essere che la futura elettrica del marchio ceco possa debuttare ad un prezzo leggermente inferiore. Al momento la strada per lo sviluppo è ancora molto lunga, solo nei prossimi mesi saremmo in grado di scoprire ulteriori dettagli.