La Ford Mustang fa 50 anni, nuovo modello fatto a pezzi

Ford ha presentato l'edizione speciale per i 50 anni della Mustang.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La Ford Mustang compie 50 anni, e per l'occasione l'azienda statunitense ha creato un nuova versione della famosissima "muscle car". La "50 Year Edition" appena annunciata è un'edizione limitata a 1964 esemplari, come l'anno in cui uscì il primo modello appunto, caratterizzata da alcuni dettagli unici.

Lo spirito però è sempre quello di un tempo, o almeno cerca di esserlo considerando quanto si è evoluta l'automobile in mezzo secolo. Per spiazzare i media e il pubblico Ford ha escogitato una campagna senz'altro "muscolosa": L'auto è stata smontata e porta a pezzi in cima all'Empire State Building di New York, dov'è stata poi riassemblata per il servizio fotografico.

Anche il primo modello fu esposto effettivamente all'ultimo piano del famoso grattacielo, dopo un passaggio alla fiera mondiale che si teneva proprio a New York quell'anno. Anche allora la Mustang fu smontata in "solo" tre sezioni per raggiungere quello che all'epoca era l'edificio più alto del mondo.

Questa volta però è stato più difficile perché "la nuova Mustang è quasi 18 centimetri più lunga e 10 centimetri più larga del prototipo della prima serie", fa notare il comunicato stampa. È stato necessario prendere due prototipi dell'edizione speciale 2015 e modificarli affinché si potessero smontare in pezzi da far stare dentro agli ascensori.

Una sfida ingegneristica davvero mirabile, che si è resa necessaria perché non era possibile portare l'auto intera in elicottero, a causa delle molte antenne, né ci sono gru abbastanza alte. Si rinnova così un mito a quattro ruote, in una versione moderna ma sempre affascinante. Certo, oggigiorno sono altre le idee che ispirano il design della auto: comfort, bassi consumi, motori elettrici e automatismi che hanno portato al successo di Prius e Tesla, o alle ricerche sulle auto senza guidatore.

###old2932###old

Il tempo dei mezzi "tutta potenza" sta forse giungendo al suo termine, e magari tra qualche anno il concetto della Mustang non troverà più spazio nel mondo dell'auto. Oggi però abbiamo ancora voglia di ammirare questa splendida cinquantenne, di voltare gli occhi a guardarla per strada e d'invidiare almeno un po' chi ne possiede una.