La Formula 1 elettrica scende in pista con Spark Renault

Primi test in pista per la Spark-Renault SRT_01E, la prima Formula E che assomiglia in tutto e per tutto a una Formula 1, ma ha un motore elettrico che non inquina. I campionati ufficiali partiranno a settembre 2014.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La Spark-Renault SRT_01E è la nuova auto elettrica che prenderà posto il prossimo anno nel campionato FIA di Formula E, la Formula 1 in cui i bolidi a quattro ruote sono spinti solo da motori elettrici. La nuova vettura nasce da un progetto di Spark Racing Technology, con il contributo di Dallara per il telaio, McLaren Electronics Systems per motore elettrico, elettronica e cambio, Williams Advanced Engineering per le batterie, Renault e Michelin.

Spark-Renault SRT_01E

L'importante nel primo test non era stabilire un record di velocità, ma controllare che tutto andasse bene, e così è stato. Il collaudatore si è detto entusiasta e ha rassicurato tutti i piloti sul fatto che "ci sarà da divertirsi con queste macchine, hanno un sacco di grip e il motore elettrico ha una gran coppia". Se avete difficoltà a visualizzare il video pubblicato di seguito potete trovarlo anche su YouTube.

 

Il presidente di Spark Corse Frédéric Vasseur ha assicurato che nei 40 giri di prova a La Ferté Gaucher non è stato usato un solo litro di carburante. A fare impressione, guardando il video, è l'assenza di rumore: una caratteristica a cui gli appassionati di corse si dovranno abituare.

###old2656###old

Nei giri di prova è stata impiegata una batteria da 50kW, che fornisce solo il 25 percento della potenza che sarà erogata in gara, dove saranno impiegati modelli da 200 kW, l'equivalente di 270 hp. Prima delle gare ci saranno altri test per appurare l'affidabilità dei motori, che sarà un elemento chiave per vincere le competizioni che inizieranno a settembre 2014 a Pechino, e in cui si fronteggeranno 20 vetture di 10 team.