La Formula 1 potrebbe perdere il suo circuito più iconico

Il Gran Premio di Monaco resterà una tappa del Campionato di Formula 1 o verrà sostituito dal nuovo appuntamento di Las Vegas?

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Per la maggior parte delle persone, il Principato di Monaco rappresenta una delle cittadine più ricche e lussuose al mondo che, in un giorno con l’altro, è capace di trasformarsi in uno dei più importanti circuiti di Formula 1. Ma se le ultime voci riportate in rete saranno confermate, questa tradizione secolare potrà presto non esistere più. Secondo il giornalista e podcaster di F1 Joe Saward, il Gran Premio di Monaco 2022 potrebbe essere l'ultimo del suo genere e non apparire più nel 2023. La dichiarazione giungerebbe in seguito alla conferma dell’assenza del rinnovo del contratto per il 2023, inizialmente stipulato 11 anni fa da Bernie Ecclestone.

Inoltre, secondo il Patto della Concordia ovvero l’accordo commerciale che regola la partecipazione delle scuderie al Campionato, la Formula 1 può ospitare 25 gare all’anno. Qualche giorno fa è stata comunicata l’aggiunta di Las Vegas, mentre Cina e Qatar torneranno l’anno prossimo; a conti fatti, il Campionato dovrebbe cedere una tappa di conseguenza. In aggiunta, anche il CEO di McLaren Zak Brown pensa che Monaco stia perdendo il suo fascino anche a causa dell’introduzione del circuito di Las Vegas, piuttosto simile per certi versi. Il Principato dovrebbe quindi rinnovarsi, trovare nuove strade e strategie per coinvolgere maggiormente senza apparire come una semplice tappa sontuosa ricca di supercar e VIP.

A nostro parere appare difficile immaginare la Formula 1 senza il Gran Premio di Monaco, dal momento che negli ultimi 68 anni non si è gareggiato solo una volta a causa della pandemia di COVID-19. Il famoso tracciato cittadino fa parte del motorsport da diversi decenni ed è stato teatro di alcuni dei più feroci duelli a quattro ruote. Alloggiare negli hotel monegaschi durante il GP non è decisamente una passeggiata, ma se avete la possibilità anche solo di passare vi consigliamo di non mancare questo appuntamento visto il futuro incerto.