La Jaguar Land Rover vede bici e moto, ti avvisa toccandoti la spalla

Jaguar Land Rover ha sviluppato Byke Sense, un sistema che permette all'auto di vedere bici e moto che si avvicinano, capire se c'è un pericolo e avvisare il guidatore. Tra gli allarmi c'è anche un tocco sulla spalla.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Jaguar Land Rover ha firmato un progetto chiamato "Byke Sense" mirato specificamente a ridurre gli incidenti che coinvolgono ciclisti e motociclisti. Grazie a sensori e videocamere l'auto aiuta il conducente a capire se c'è un pericolo e previene urti potenzialmente letali.

Byke Sense di Jaguar Land Rover usa delle vibrazioni per avvisare che stiamo per fare un'azione pericolosa. Vibra l'acceleratore (e s'irrigidisce) quando una partenza mette in pericolo un ciclista, e vibra la maniglia della portiera quando sta arrivando una bici che potrebbe scontrarsi se apriamo. Il controllo sulle portiere verifica anche il sopraggiungere di altre auto, oltre che mezzi a due ruote, e funziona su tutte e quattro le portiere.

Jaguar Land Rover Byke Sense

Jaguar Land Rover Byke Sense

Ciò è possibile grazie ai sensori installati sull'auto, che tra le altre cose individuano le biciclette e i motocicli, e oltre alle vibrazioni ci saranno anche altri segnali per avvisare il conducente, come suoni e segnali visivi sullo schermo LCD dell'auto.

Se necessario l'auto può anche toccare l'autista sulla spalla. "Nel caso in cui la bici o la moto arrivi da dietro", spiega il comunicato stampa, "Bike Sense identificherà se questa sta per sorpassare il veicolo a sinistra o a destra; allora la parte alta del sedile, estendendosi, eserciterà un tocco sulla spalla - destra o sinistra -  del pilota. L'idea è che chi guida si volterà istintivamente dalla parte del tocco, identificando il pericolo potenziale".

"Man mano che il mezzo si avvicina al veicolo si accenderà una matrice di LED sul controdavanzale dei finestrini, sulla plancia e sui montanti del parabrezza, dapprima con luce ambra e infine con una luce rossa. Il movimento di queste luci rosse o ambra sulle superfici indicherà anche la direzione presa dal biciclo", continua la nota inviata da Jaguar Land Rover. Come altri sistemi Byke Sense cerca inoltre di avvisare il conducente di pericoli che non sono ancora visibili, un po' come i LED che sorvegliano l'angolo morto dei retrovisori laterali.

Un'ottima idea, che speriamo si diffonda velocemente e possa davvero aiutare a ridurre gli incidenti che coinvolgono ciclisti e motociclisti, tra le vittime della strada più numerose insieme ai pedoni. Dopotutto sono molti i casi in cui il conducente dell'auto non si avvede in tempo della bicicletta, uscendo dal parcheggio quando non dovrebbe o aprendo la portiera avventatamente. Se il sistema Jaguar Land Rover ridurrà anche solo un po' questo problema sarà una ragione per festeggiare.