La nave mercantile continua a bruciare a causa delle auto elettriche

La nave mercantile continua a bruciare e ora anche la presenza di numerosa batterie al litio sembra complicare le operazioni di salvataggio.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La scorsa settimana abbiamo riportato una news riguardante una nave mercantile alla deriva contenente un numero imprecisato di Porsche, Volkswagen, Lamborghini e Bentley in fiamme; mentre tutti e 22 i membri dell’equipaggio si sono fortunatamente salvati, le auto sono ancora in fiamme da diversi giorni in una sorta di incendio indomabile. Nelle scorse ore Reuters ha riportato che, sebbene le autorità competenti siano al lavoro per domare l’incendio, le operazioni si sarebbero complicate a causa della presenza di una serie di veicoli elettrici che avrebbero preso fuoco.

Joao Mendes Cabecas, capitano di un porto vicino nell'isola di Faial, nelle Azzorre, ha dichiarato all'agenzia stampa che le batterie agli ioni di litio starebbero "mantenendo vivo il fuoco"; purtroppo al momento non è chiaro quanti veicoli elettrici ci siano a bordo, sappiamo solo che tra Volkswagen e Porsche ci sarebbero più di 4.000 vetture.  Il danno economico per la società navale potrebbe essere davvero importante, soprattutto se consideriamo ora anche la presenza di Bentley e Lamborghini, supercar dal costo decisamente più elevato di Volkswagen e Audi.

Poiché il fuoco si è diffuso sottocoperta, le squadre di soccorso possono combattere l'incendio solo dall'esterno, raffreddando la struttura della nave. Attualmente, è ancora troppo pericoloso per chiunque salire a bordo. La missione si sta rivelando particolarmente difficile, poiché sommergere d’acqua la nave potrebbe renderla instabile. Mentre l'incendio è ancora a una distanza di sicurezza dai serbatoi di carburante, si teme che le operazioni non riescano a domare le fiamme in tempo e rendere il salvataggio ancora più complicato.

Qualora l'incendio riuscisse a propagarsi alle tubazioni del carburante o ai serbatoi, le conseguenze potrebbero essere catastrofiche, soprattutto con i veicoli elettrici a bordo. Mentre la perdita di innumerevoli veicoli è una preoccupazione per l'industria automobilistica, specialmente nel mezzo di una grave carenza di chip, il danno ambientale potrebbe essere incalcolabile. Nel frattempo, sebbene ancora in fiamme, si pensa di trainare la nave, lunga 200 metri, nel porto europeo più vicino.