La nuova Alfa Romeo Giulia sarà elettrica, fine dell’endotermico?

Importanti novità in casa Alfa Romeo, la nuova Giulia sarà elettrica e si inserirà nel medesimo segmento di mercato di BMW i4 e Mercedes EQC Sedan.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il marchio del Biscione è al lavoro, da diverso tempo, su un nuovo SUV da proporre quale alternativa al BMW X5 e, allo stesso tempo, ha svelato il più compatto Tonale. Chiaramente i SUV rappresentano per il marchio, e per il mercato, il settore più importante e non stupiscono quindi le intenzioni di Alfa a riguardo.

Le offerte esistenti, di recente aggiornate, sono in circolazione da diversi anni ed è lecito attendere un corposo rinnovo tanto su Stelvio che Giulia; a questo proposito, l’amministratore delegato del marchio, Jean-Philippe Imparato, ha affermato che "ci sarà una futura Giulia, e sarà un modello solo elettrico".

Il marchio di proprietà di Stellantis ha in programma di diventare completamente elettrico entro il 2027, quindi non ci sarebbe abbastanza margine per temporeggiare sull’elettrificazione come invece stanno facendo altre Case. Alfa Romeo Giulia perderà così il motore a combustione, il che significa che la brillante variante Quadrifoglio potrebbe scomparire per sempre. Si spera che Alfa introduca un altro modello ad alte prestazioni ma senza lo spettacolare V6 biturbo da 2,9 litri, è difficile che il marchio del Biscione riesca a sviluppare un’altra auto così emozionante. Arriverà un’erede della 4C? Difficile a dirsi considerato l’attuale obiettivo di Imparato nel segmento dei crossover e SUV. La speranza è che Alfa Romeo riesca a risollevarsi con Tonale, raggiungendo magari il target di 100k veicoli all’anno, e sviluppare successivamente modelli più di nicchia destinati agli appassionati. Si tratta di una strategia comune adottata da moltissimi marchi e da appassionati del settore, e di Alfa Romeo, ci auguriamo che possa accadere.

In conclusione, la prossima Giulia sarà elettrica e cercherà di inserirsi nel medesimo segmento di elettriche premium occupato al momento da BMW i4 (qui la nostra prova), la futura Mercedes EQC Sedan e la tanto attesa Audi A4 e-Tron. Anche se non abbiamo informazioni sulle specifiche, la Giulia EV molto probabilmente sarà basata sull'architettura STLA Medium anziché la versione Giorgio di Maserati Gregale Folgore.