La nuova Audi RS Q E-tron ha due motori della Formula E

La casa dei quattro anelli ha tolto il velo all'incredibile elettrica RS Q E-tron che correrà il più famoso dei rally raid; due motori elettrici abbinati ad uno turbo benzina.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il costruttore tedesco ha svelato l’incredibile elettrica che correrà nella futura Rally Dakar che prenderà il via il prossimo anno. Come da tradizione, solo il nome e pochi altri dettagli rimangono fedeli alla versione stradale, Audi infatti ha stravolto lo schema propulsivo introducendo due motori elettrici della Formula E e un turbo di derivazione DTM.

Ibrida o elettrica? Difficile da dirsi, la nuova RS Q E-tron beneficia di un sistema elettrico che conferisce alle ruote la spinta necessaria per far muovere la vettura; l’auto però è anche dotata di un propulsore termico turbo benzina, derivato direttamente dalle vetture DTM, che opera come range extender fornendo quindi una ricarica costante alle batterie.

I motori elettrici sono di derivazione Formula E e sono stati adattati per resistere meglio alle condizioni di gara a cui l’auto dovrà sottoporsi durante la Dakar. Posizionati uno per asse e coordinati da una centralina, assicurano un funzionamento simile alla trazione integrale; inoltre è presente un terzo motore, identico agli altri due, che funge da convertitore di energia e ricarica la batteria nelle fasi di decelerazione. L’accumulatore ha una capacità di 50 kWh e, in totale, sviluppa 680 CV di potenza raggiungendo un’efficienza del 97%. Il motore a benzina girerà a velocità "particolarmente efficienti", comprese tra 4500 e 6000 giri/min, e alcuni rapporti suggeriscono che sia in grado di emettere meno di 200 g/km di CO2 per ogni kWh di carica accumulata dalla batteria.

Come già accaduto in passato per altre competizioni, è probabile che Audi sfrutti parte di questa nuova tecnologia anche sulle future auto di produzione. Il via è atteso per il prossimo 2 gennaio e alla guida di questi nuovi mostri elettrici ci saranno Carlos Sainz, Stephan Peterhansel e Mattias Ekstrom. Si attende un campionato di certo non semplice, con vetture completamente nuove simili alle varianti da Rallycross ma sprovviste di cambio; come suggerito da Ekstrom stesso, sarà una gara decisamente avvincente.