La polizia di Dubai vola nel futuro con l'hoverbike

La polizia di Dubai ha già ricevuto il primo esemplare di hoverbike con cui pattuglierà le strade, confermandosi una delle città più futuribili del pianeta.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A Dubai il futuro è già presente. La città degli Emirati Arabi Uniti, famosa per le tante soluzioni all'avanguardia che la rendono uno dei posti più affascinanti del mondo, si è appena dotata di una nuova soluzione hi-tech, un hoverbike che sarà impiegato dalla polizia per pattugliare le strade. Il primo modello è già stato consegnato e nei prossimi mesi arriveranno gli altri esemplari.

L'hoverbike è realizzato dall'azienda russa Hoversurf, è dotato di quattro rotori e può raggiungere una velocità massima di 70 km/h e un'altezza di 5 metri. Grazie a una serie di dispositivi di sicurezza inoltre il velivolo è in grado di impedire il superamento involontario di entrambe le soglie, e ha una capacità di carico elevata, parliamo di 273 kg, anche se non è chiaro se si tratti del peso complessivo trasportabile, pilota compreso, oppure no. La batteria può assicurare un'autonomia massima di 25 minuti, ma al momento non sono noti i i tempi di ricarica.

maxresdefault

L'hoverbike infine può essere pilotato anche da remoto, senza la presenza del pilota. Il velivolo infatti è dotato di una telecamera con capacità di streaming video in tempo reale e può quindi essere utilizzato per compiti di pattugliamento e controllo del territorio anche in assenza di un conducente.

Hoversurf ha anche pubblicato un video, che trovate sotto, che mostra l'hoverbike in azione. Il velivolo sembra molto reattivo e veloce, ma la seduta non sembra esattamente comoda e i quattro rotori privi di protezioni laterali non trasmettono una grande sensazione di sicurezza e affidabilità, sia per il pilota che per i pedoni.

Dopo l'adozione dei taxi volanti monoposto dunque a Dubai continuano a stupire, adottando soluzioni che in altri posti sono ancora sperimentali, come abbiamo visto recentemente proprio con un altro hoverbike russo, destinato presumibilmente all'esercito.

Tom's Consiglia

Non è certamente un'hoverbike, ma questo hoverboard di Nilox vi garantirà comunque tante ore di divertimento.