Trasporti

La polizia di Dubai vola nel futuro con l’hoverbike

A Dubai il futuro è già presente. La città degli Emirati Arabi Uniti, famosa per le tante soluzioni all'avanguardia che la rendono uno dei posti più affascinanti del mondo, si è appena dotata di una nuova soluzione hi-tech, un hoverbike che sarà impiegato dalla polizia per pattugliare le strade. Il primo modello è già stato consegnato e nei prossimi mesi arriveranno gli altri esemplari.

L'hoverbike è realizzato dall'azienda russa Hoversurf, è dotato di quattro rotori e può raggiungere una velocità massima di 70 km/h e un'altezza di 5 metri. Grazie a una serie di dispositivi di sicurezza inoltre il velivolo è in grado di impedire il superamento involontario di entrambe le soglie, e ha una capacità di carico elevata, parliamo di 273 kg, anche se non è chiaro se si tratti del peso complessivo trasportabile, pilota compreso, oppure no. La batteria può assicurare un'autonomia massima di 25 minuti, ma al momento non sono noti i i tempi di ricarica.

maxresdefault

L'hoverbike infine può essere pilotato anche da remoto, senza la presenza del pilota. Il velivolo infatti è dotato di una telecamera con capacità di streaming video in tempo reale e può quindi essere utilizzato per compiti di pattugliamento e controllo del territorio anche in assenza di un conducente.

Hoversurf ha anche pubblicato un video, che trovate sotto, che mostra l'hoverbike in azione. Il velivolo sembra molto reattivo e veloce, ma la seduta non sembra esattamente comoda e i quattro rotori privi di protezioni laterali non trasmettono una grande sensazione di sicurezza e affidabilità, sia per il pilota che per i pedoni.

Dopo l'adozione dei taxi volanti monoposto dunque a Dubai continuano a stupire, adottando soluzioni che in altri posti sono ancora sperimentali, come abbiamo visto recentemente proprio con un altro hoverbike russo, destinato presumibilmente all'esercito.

Tom's Consiglia

Non è certamente un'hoverbike, ma questo hoverboard di Nilox vi garantirà comunque tante ore di divertimento.