La prima hoverbike al mondo è bella quanto pericolosa

Hoversurf ha realizzato Scorpion-3, la prima hoverbike al mondo. Tecnologicamente avanzata, la "moto volante" con quei quattro rotori scoperti così vicini alle gambe sembra però anche poco rassicurante.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il video, che trovate qui di seguito, è spettacolare: Scorpion-3 infatti è la prima hoverbike al mondo completamente funzionante. L'aspetto ricorda da vicino i famosi Speeder visti in Star Wars Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi sulla Luna boscosa di Endor, ma ovviamente Scorpion-3 non usa motori a repulsione, bensì più banali rotori con motore elettrico. Per la precisione ne ha quattro, posizionati ai quattro angoli e sono proprio questi a convincere poco. Del tutto privi di qualsiasi gabbia o protezione sono infatti molto vicini alle gambe del pilota, forse troppo. Un movimento sbagliato o una caduta potrebbero essere fatali. Anche la seduta inoltre non convince molto perché cadere sembra abbastanza facile.

Perplessità sulla sicurezza a parte però c'è da dire che il velivolo messo a punto dalla startup russa Hoversurf - specializzata in droni - è davvero un gioiello di tecnologia. Il produttore in particolare sottolinea la presenza di sistemi di sicurezza per il controllo del volo, sia di tipo software che fisici, controllati attraverso un computer che si occupa di limitare velocità e altezza.

64d192 7050f9b7fa88417fbaf91cf090813c79~mv2

Non dovete però pensare che un domani ci sposteremo per le città a bordo di uno di questi velivoli. Secondo Hoversurf infatti Scorpion-3 è stato progettato soprattutto avendo in mente gli amanti di sport estremi, benché l'azienda si occupi anche di soluzioni per l'ingegneria civile. La piattaforma comunque sarà impiegata per realizzare anche droni cargo, droni-auto e droni-taxi, tutti però molto più probabilmente dotati di cabina chiusa, sulla falsariga di quanto già stanno sperimentando altre aziende, tra cui Uber e Airbus.