La prima Lamborghini elettrica non sarà una supercar due posti

Nuove indiscrezioni confermano le intenzioni di Lamborghini riguardanti lo sviluppo della prima elettrica; molto probabilmente sarà una GranTurismo a quattro posti.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Lo scorso maggio Lamborghini ha condiviso le prime roadmap riguardanti i futuri modelli, confermando una gamma completamente elettrificata entro il 2024 e il suo primo veicolo elettrico entro la fine del decennio. Il CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha condiviso nelle scorse ore alcune informazioni aggiuntive confermando che la prima Lamborghini elettrica non sarà una supercar due posti ma, molto probabilmente, una soluzione 2+2 con un’altezza da terra maggiore.

Più specificamente, Winkelmann ha dichiarato ad Autocar che si tratterà di un approccio chiaro e prudente. Non sorprende infatti scoprire che Lamborghini, come altri produttori di soluzioni sportive, abbia in programma di iniziare il processo di elettrificazione da una GranTurismo condividendo probabilmente alcuni aspetti ed elementi con altri marchi del Gruppo VW.

Lamborghini ha infatti la possibilità di scegliere quali componenti saranno personalizzati e quali saranno condivisi con altri marchi del Gruppo VW in termini di piattaforme, motori elettrici e tecnologia delle batterie. In altre parole, se da un lato è necessario mantenere un chiaro DNA del marchio, dall’altro non essendoci un produttore in grado di sviluppare tutti i componenti internamente, ci saranno alcuni elementi condivisi e comuni a tutti. Leggendo tra le righe, c'è un'alta probabilità che la nuova elettrica sarà supportata dall’imminente architettura Artemis, che servirà anche come base per la prossima Audi A8 e SUV elettrico di casa Bentley. In ogni caso, un crossover Lamborghini completamente elettrico otterrebbe probabilmente una configurazione a doppio motore elettrico capace di offrire un'elevata potenza e prestazioni da supercar.

Secondo le precedenti indiscrezioni di Winkelmann di dicembre 2021, il primo modello completamente elettrico di Sant’Agata dovrebbe arrivare nel 2027 o nel 2028. Per quel momento, Lamborghini avrà già un’ampia gamma di modelli ibridi plug-in, incluso il rinnovato Urus, previsto in arrivo quest'anno, il successore della Aventador, che debutterà nel 2023, e il successore della Huracan, previsto per il 2024. Ultimo ma non meno importante, il CEO di Lamborghini ha affermato che nonostante l'elettrificazione c'è ancora speranza per i motori a combustione, almeno per quanto riguarda le supercar.