La supercar Ford GT e Gorilla Glass insieme dal 2017

Ford e Corning insieme, chi l'avrebbe mai detto? Eppure dal 2017 il Gorilla Glass uscirà per la prima volta dall'ambito mobile per sbarcare in quello automobilistico, a bordo della Ford GT.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come lo vedreste il particolare vetro protettivo presente sul vostro smartphone, come parabrezza della vostra auto? È quanto accadrà per la prima volta a partire dal 2017 sull'innovativa supercar Ford GT.

L'azienda statunitense infatti ha stipulato un accordo con Corning per utilizzare un'apposita versione del suo Gorilla Glass nella realizzazione dei vetri della sua GT.

1450210969853 jpg

I vetri, che saranno realizzati racchiudendo un'anima in Gorilla Glass tra due strati di vetro automobilistico normale, saranno impiegati per l'intera superficie vetrata dell'auto, sia per il parabrezza che per il lunotto.

I vantaggi saranno diversi oltre all'ovvia maggior resistenza dei vetri alla rottura: così facendo infatti si risparmierà sul peso complessivo, limando oltre 5 chili, che può sembrare un'inezia ma che invece su un'automobile sportiva possono fare molta differenza, come spiegato dalla stessa Ford nel video di presentazione. Una riduzione del peso infatti ha riflessi positivi sullo spazio di frenata, sulla manovrabilità, sull'accelerazione e sulle performance in generale.

All NewFordGT 03 HR

Corning e Ford hanno già avviato una prima fase di test in condizioni estreme per verificare resistenza, durata e visibilità di questi particolari vetri che nel 2017 saranno una delle tante caratteristiche esclusive della supercar statunitense, ma si tratta solo di un primo passo perché se l'esperimento avrà successo non è da escludere un'adozione più massiccia sia su altri modelli Ford sia da parte di altri marchi e non per forza soltanto su automobili sportive, poiché risparmiare sul peso sarà nel prossimo futuro uno degli elementi su cui puntare di più per riuscire a rispettare le normative su consumi ed emissioni, che diverranno sempre più stringenti.