La svolta green di Hamilton, venduta la Pagani Zonda 760 LH

Lewis Hamilton ha venduto la sua Pagani Zonda 760 LH per passare ad auto più ecologiche: la prossima sarà una Mercedes AMG One da 1200cv.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il campione di Formula 1 Lewis Hamilton ha di recente deciso di vendere uno dei pezzi più pregiati della sua collezione di auto, la Pagani Zonda 760 LH realizzata seguendo le sue specifiche richieste; si tratta di un’auto sostanzialmente unica al mondo, che dal 2014 ad oggi ha percorso appena 1000 km nonostante negli anni il pilota inglese abbia speso parole molto positive nei confronti dell’auto.

A quanto si vende un’auto basata su un modello prodotto in appena 5 esemplari, che è stata ulteriormente personalizzata su richiesta di un campione mondiale di Formula 1? A una cifra da capogiro, ovviamente: si parla di circa 10 milioni di euro.

La Pagani Zonda 760 LH – dove LH sta per Lewis Hamilton, qualora vi fosse sfuggito – è stata realizzata su specifiche richieste dell’inglese: la colorazione viola è esclusiva, così come il cambio manuale a 6 rapporti installato sull’auto, che abbinato al gigantesco motore Mercedes AMG V12 da 7.3 litri di cilindrata da 760 cavalli è in grado di spingere l’auto fino alla velocità di 350 km/h, coprendo lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Se il motore non è certo il punto debole di quest’auto, negli anni Hamilton ha avuto di che ridire in merito alla tenuta di strada, specialmente in seguito a un sinistro avvenuto nel Principato di Monaco.

Ma qual è il vero motivo per cui il pilota inglese avrebbe deciso di vendere questo pezzo unico del mondo automobilistico? Il motivo è prettamente ecologico: Hamilton si è detto intenzionato a guidare solo auto ibride o elettriche in futuro, e per questo motivo il V12 non trovava più spazio nel suo garage. Secondo alcune indiscrezioni, la prossima auto di Lewis Hamilton sarà una Mercedes AMG One, l’hypercar con motorizzazione ibrida che promette una potenza di ben 1200 cavalli e accelerazioni da mozzare il fiato.