La TAV che collegherà Cina, Russia, Canada e America

Pechino sembrerebbe aver avviato trattative globali per la realizzazione di una linea ferroviaria che dovrebbe collegare Cina, Russia, Canada e USA. Si parla di un viaggio di circa 2 giorni a 350 km/h.

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a cura di Dario D'Elia

Per immaginare una TAV che parte dalla Cina, attraversa la Russia e raggiunge gli Stati Uniti ci vuole tanta fantasia. Eppure, secondo il Beijing Times, Pechino avrebbe intavolato una serie di trattative per la fattibilità del progetto. "Ne stiamo già parlando. La Russia ci stava pensando da molti anni", ha dichiarato Wang Mengshu, esperto in trasporto ferroviario.

Si parla di una linea che partendo dal nord-est della Cina dovrebbe passare per la Siberia, poi attraverso un tunnel oceanico verso l'Alaska, poi Canada e infine Stati Uniti. Lo Stretto di Bering in verità è "meno impegnativo" di quanto si possa pensare: misura circa 85 km e ha una profondità massima di 50 metri. Il tunnel dovrebbe essere lungo in questo tratto almeno 200 km - considerando una traiettoria ad arco.  

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Giusto per fare una proporzione, a parte le diverse condizioni ambientali, il Tunnel della Manica misura 53,85 km (di cui 39 km sotto il mare) e scende a una profondità media  di 45 metri sotto il fondale.

La linea "China-Russia-Canada-America" sarebbe complessivamente di 13.000 km e richiederebbe per il viaggio circa 2 giorni se venissero usati treni ad alta velocità da 350 km/h. Già perché l'idea è usare treni di ultima generazione capaci di mantenere medie da capogiro, anche se non è chiaro se verrà adottata la (carissima) tecnologia a levitazione magnetica (MAGLEV).

Le autorità cinesi non si sono ancora espresse ufficialmente, ma secondo lo specialista Wang Mengshu la tecnologia sarebbe già disponibile. Verrà adottata infatti in anteprima per la nuova linea che collegherà la provincia di Fujian (nel sudest) a Taiwan.

Al momento vi sono almeno altri tre progetti ferroviari globali in pieno sviluppo. Il primo è quello che riguarda il collegamento di Londra, Parigi, Berlino, Varsavia, Kiev e Mosca. A sua volta ramificato in due tronconi: Kazakhstan-Cina e Siberia. Il secondo dovrebbe collegare la città cinese di Urumqi con Kazakhstan, Uzbekistan, Turkmenistan, Iran, Turchia e infine Germania. Il terzo riguarda la linea sud-occidentale tra la cinese Kunming e Singapore.

Ognuno di questi progetti è a stadi di sviluppo diversi.

Aggiornamento: Il soprannome del progetto, secondo il Guardian, è proprio "China-Russia-Canada-America".