L'aereo più grande di sempre dal cofondatore di Microsoft

Il cofondatore di Microsoft ha interessi nell'esplorazione spaziale che coltiva da oltre dieci anni. Ha voluto mostrare un'anteprima dello Stratolaunch carrier, che quando sarà pronto sarà l'aereo più grande mai costruito.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Anche il cofondatore di Microsoft Paul Allen ha una passione per l'aeronautica e lo spazio, e in questo assomiglia a Jeff Bezos di Amazon, a Elon Musk e a Larry Page di Google. Allen in particolare vuole competere nel campo aerospaziale con l'aereo più grande del mondo, prodotto dalla società Stratolaunch Systems dalla quale prende il nome di Stratolaunch carrier.  

La società è una controllata di Vulcan Aerospace (di Allen) e qualche giorno fa ha mostrato alla stampa un esemplare quasi terminato del suo mastodontico velivolo. Con un'apertura alare di ben 117 metri, e una lunghezza di 72 metri, supera l'Antonov An-225, che a oggi è l'aereo più grande mai costruito - con un'apertura alare di 88,74 metri.

StratolaunchPlane

lo Stratolaunch però è più di un semplice aereo, perché è progettato come stazione di lancio volante per i satelliti. Il costo per mettere in orbita i satelliti stessi, così, sarebbe ridotto, ma non solo. Con questo approccio sarebbe infatti possibile collocare i satelliti in orbite molto precise, e lo si potrebbe fare molto in fretta. Capacità, queste, molto gradite in vista di un futuro immediato nel quale saranno molti a voler mettere in orbita migliaia di piccoli satelliti adibiti agli scopi più disparati.

Hero (1)

Secondo la visione di Allen questo strumento servirà a rendere più semplice l'accesso alle orbite basse e in generale allo Spazio. Da un punto di vista più pragmatico, Stratolaunch Systems spera di trovare molti clienti, compresi nomi come quello di Google o la stessa Space X. Tra i vantaggi offerti, rispetto alla concorrenza, c'è il fatto che questo aereo può decollare da un normale aeroporto (uno grande abbastanza) e non è vittima dei capricci climatici come per esempio i razzi di Space X e Virgin Galactic, ha notato Chuck Beames, un dirigente di Stratolaunch Systems.  Può portarsi abbastanza facilmente intorno ai 10mila metri di altitudine e da lì lanciare i satelliti.

La costruzione dello Stratolaunch Carrier è completa al 76%, stando alle fonti, quindi in effetti sarebbe più corretto dire che i sarà l'aereo più grande del mondo. Quando sarà pronto per volare, potrà trasportare fino a 250 tonnellate di carico combinato, la stessa capacità del Falcon 9 prodotto da Space X.  Ha due fusoliere, quella destra per l'equipaggio e quella sinistra per le strumentazioni. L'ala centrale offre un aggancio che può sostenere carichi fino a 220 tonnellate circa.  Restano da completare i sei motori, gli stessi del Jumbo 747, le strumentazioni per l'atterraggio e le code. L'azienda spera di avviare il servizio già nel 2020.