Lamborghini Huracan Sterrato: la supercar all-terrain è ormai realtà

Avvistato un prototipo di Huracan Sterrato, la variante da off-road della famosa supercar di casa Lamborghini.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Presentata per la prima volta in forma prototipale nel 2019, come una versione più robusta della Lamborghini Huracan Evo, la Sterrato potrebbe essere vicina al debutto ufficiale. All'epoca, un portavoce di Lamborghini aveva affermato che, nonostante fosse stata costruita almeno un'auto funzionante, non c'erano piani per mettere in produzione il modello.

Ora, la presenza più concreta di una vettura di prova leggermente camuffata suggerisce che Huracan Sterrato potrebbe effettivamente giungere sul mercato. Visivamente, la Sterrato ha un'altezza da terra molto più alta rispetto alla Huracán Evo dalla quale si ispira. È stata dotata di una presa d'aria sul tetto e di una serie di barre portatutto dedicate, forse, all’installazione di luci a LED aggiuntive, ruote di scorta e accessori. Anche il paraurti anteriore è stato rinforzato con un parasassi e una barra luminosa a LED montata sul cofano. Non presenta ancora i passaruota estesi del concept, che Lamborghini in precedenza aveva accennato potrebbero essere stampati in 3D se l'auto dovesse entrare in produzione.

Poche le informazioni in merito al sistema propulsivo; la versione prototipale era alimentata dal medesimo propulsore della Huracan Evo, ossia il V10 aspirato da 5,2 litri e oltre 600 cavalli. La trazione è naturalmente integrale e il cambio automatico è a sette rapporti. Lamborghini non è l'unica azienda a sperimentare versioni fuoristrada delle sue auto sportive. Porsche è stata avvistata mentre testava una versione "Safari" della 911 e Morgan si è impegnata di recente a costruire un’insolita off-road. Al momento non è chiaro se la Sterrato sarà un progetto unico, come le roadster Aventador J e SC20, o se sarà costruita in numero maggiore come una serie a tiratura limitata simile alla Sian FKP 37.