Lancia Stratos Zero, il restomod futuristico dello storico modello

Come la immaginate una Stratos aggiornata ai giorni nostri? Un designer indipendente ha creato un bozzetto in formato digitiale di quella che potrebbe essere la nuova Lancia Stratos.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Non sarebbe un'esagerazione dire che Lancia ha una lunga e illustre storia nel settore del motorsport e ha costruito modelli iconici come 037, Flaminia, Fulvia, Stratos e Delta Integrale. L’unico modello attualmente in produzione è la Ypsilon, una compatta in vendita da 11 lunghissimi anni.

Nonostante l’attuale situazione di Lancia, decisamente poco d’ispirazione, il designer Matteo Gentile è riuscito a creare un restomod digitale di quella che potrebbe essere la Stratos di nuova generazione. Ribassata, larga e incredibilmente aerodinamica: ecco come ha immaginato la Stratos Zero il designer Gentile.

Nella parte anteriore del concept è prevista una barra luminosa a LED, uno splitter in fibra di carbonio e prese d'aria in fibra di carbonio. L'auto ha anche un cofano in fibra di carbonio con grandi prese d'aria per aiutare l'aerodinamica. La sezione più intrigante è probabilmente quella laterale e, in particolar modo, quella dedicata alle portiere; qui infatti è presente una integrazione perfetta con il tetto che le fa praticamente scomparire.

La parte posteriore della Stratos Zero Restomod è altrettanto sorprendente e include sottili luci posteriori a LED e una pronunciata griglia in fibra di carbonio. Sconosciuta l’origine del propulsore, ma la presenza di enormi scarichi lascia intendere una buona dose di cavalli.

Ad essere precisi, tuttavia, la Lancia Stratos non è l’unica disponibile sul mercato (dell’usato); qualche anno fa, infatti, Pininfarina ha presentato “New Stratos”, una coupé sportiva su base Ferrari F430. Una vera e proprio chicca, in serie limitata, largamente ispirata al modello originario e dotata di propulsore Ferrari V8 da oltre 400 cavalli.