Land Rover Defender 130, arriva la versione allungata?

Land Rover potrebbe commercializzare una versione ancora più lunga dell'attuale Defender 110, debutto previsto per la prossima estate.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La scorsa estate gli attenti spotter di Autoweek.nl ha avuto la possibilità di scattare alcune immagini di una misteriosa versione di Land Rover Defender, caratterizzata dalla presenza di un baule di dimensioni ancora superiori. Ora, a distanza di qualche mese, sembra sia spuntato il primo brevetto ufficiale e quindi una presunta conferma che il veicolo verrà commercializzato.

Le modifiche rispetto alla variante 110, tutt’ora in commercio, sembrano limitate alla profondità del baule e al disegno dei finestrini posteriori, ora allungati. Come si comporterà in fuoristrada? Questo aspetto è ancora da verificare, ma la presenza di un retrotreno più ingombrante potrebbe influire sulla capacità fuoristradistica del Defender e in particolare sugli angoli d'attacco. Chi necessita però di un fuoristrada con tanti posti a disposizione potrebbe apprezzare enormemente questa versione, considerata che la comodità della terza fila di sedili sul Defender 110 è davvero sacrificata.

Defender 130 avrà una lunghezza di circa 5.100 millimetri, 340 millimetri in più dell’attuale 110, con un passo però invariato. La piattaforma di alimentazione sarà presumibilmente condivisa con Defender 110, pertanto possiamo attendere il quattro cilindri turbo da 2,0 litri con 296 CV (221 kW / 300 CV), il sei cilindri in linea ibrido da 3,0 litri che sviluppa 395 CV (295 kW / 400 CV) e, infine, il V8 da 5,0 litri sovralimentato con 518 CV (386 kW / 525 CV).

Lo scorso marzo, Adrian Mardell, CFO di Jaguar Land Rover, ha dichiarato che il Defender 130 sarebbe arrivato entro i prossimi 18 mesi, il che suggerisce che il modello sarà introdotto entro la fine di agosto. Nell’attesa del debutto commerciale di Defender 130, vi anticipiamo che nelle prossime settimane proveremo Defender 90, la soluzione più compatta della gamma.