Land Rover Defender, ecco la restomod con motori Tesla

ECD Automotive si è specializzata nelle restomod elettriche delle Land Rover Defender, portando nel 21° secolo lo storico 4x4 inglese.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

I progetti di restomod sono sempre molto affascinanti, e lo diventano ancora di più se realizzati su un’auto iconica come il Land Rover Defender; la famosissima 4x4 inglese è diventata l’oggetto di culto della ECD Automotive, la società statunitense con sede in Florida che ha realizzato un kit di conversione per trasformare il Land Rover Defender in un’auto 100% elettrica.

Il kit è composto dai motori di una Tesla Model S da 612 cavalli, alimentati da due pacchi batteria realizzati dalla società inglese Electric Classic Cars, posizionati sotto al cofano anteriore e nella parte posteriore dell’auto, per un totale di 100 kWh di capacità.

In poco tempo l’attività è passata da operare in un magazzino di 100mq a una struttura di ben 4000 metri quadri in grado di lavorare su 20 auto contemporaneamente; dall’Inghilterra la ECD Automotive si fa consegnare i telai delle Land Rover Defender con almeno 25 anni di età – così che figurino come vetture storiche, abbassando nettamente il costo di acquisto – che vengono adattati al nuovo powertrain elettrico, che assicura circa 300 km di autonomia con una sola carica. Uno degli aspetti più interessanti del progetto è senza dubbio legato alla trasmissione: il progetto infatti permette di mantenere gli alberi di trasmissione originali, che sono direttamente collegati ai motori elettrici Tesla, che vengono installati girati di 90° per favorire il collegamento agli alberi. Per il momento l'unico sistema di ricarica disponibile è quello lento, in corrente alternata, ma tra non molto sarà integrato anche un sistema di ricarica rapida a corrente continua.

L’operazione di conversione impiega circa 2000 ore di lavoro nell’arco di 14 mesi, ma ogni auto viene realizzata su specifiche tecniche concordate con il cliente, che potrà anche decidere di avere un abitacolo più moderno rispetto al telaio. Una volta conclusi i lavori le auto sono testate per 1500 km prima della consegna, così da assicurarsi che non ci siano malfunzionamenti.

La restomod del Land Rover Defender realizzata da ECD Automotive ha un prezzo che parte da circa 180.000 dollari, ma a seconda delle personalizzazioni scelte può arrivare a costare molto di più.