Le anteprime mondiali targate Opel al Salone di Francoforte

Numerosi modelli con il marchio del Blitz saranno presentati in anteprima mondiale al Salone di Francoforte.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

Con il nuovo slogan del marchio "Il futuro appartiene a tutti" Opel si è recentemente unita a PSA per creare un grande gruppo europeo.

I visitatori del 67° Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte (dal 14 al 24 settembre) potranno vedere dal vivo il significato di questi ultimi sviluppi. 

Il gruppo sarà guidato dal nuovo Opel Grandland X, realizzato congiuntamente da Opel e PSA partendo da un foglio bianco. Caratterizzato da una silhouette dinamica e avventurosa, tecnologie d'avanguardia, le caratteristiche tipiche dei SUV e spazio a sufficienza per cinque persone e i loro bagagli, sarà un serio concorrente nel segmento dei SUV, in continua ascesa.

Grande interesse susciteranno sicuramente anche l'anteprima mondiale numero 2, l'estrema Insignia GSi, e la numero 3, la nuova Insignia Country Tourer. Insignia GSi è una vera e propria sportiva per intenditori, mentre Insignia Country Tourer si rivolgerà agli amanti di Insignia che preferiscono una station wagon elegante e pratica dall'estetica offroad.

Entrambe le vetture sono dotate di trazione integrale intelligente con torque vectoring - una funzione esclusiva in questo segmento. I più individualisti tra gli appassionati di Opel saranno felici di assistere alla presentazione dell'eccezionale sistema di personalizzazione Opel Exclusive.

Opel presenterà al Salone anche le nuove versioni di Vivaro, tra cui Vivaro Tourer. Si tratta di veicoli versatili e comodi, ideali per il trasporto di passeggeri. Vivaro Tourer con divanetto o sedili girevoli in seconda fila e tavolino pieghevole può trasformarsi in un attimo in una sala riunioni elegante e pratica.

Tutti i nuovi modelli saranno al centro dei riflettori durante la Conferenza stampa di Michael Lohscheller, CEO di Opel, che si svolgerà martedì 12 settembre dalle 9.10 alle 9.25.

2017 IAA Stand Crossville 500208

"Il nuovo slogan del marchio Opel 'Il futuro appartiene a tutti' è allo stesso tempo una promessa e un obbligo. Noi lo sosteniamo e lo stesso fanno i nostri prodotti. Le nostre anteprime mondiali al Salone di Francoforte dimostrano come Opel metta a disposizione di un vasto pubblico tecnologie innovative su vetture eleganti e pratiche. E con modelli come il nuovo Opel Grandland X entriamo in nuovi segmenti di mercato e offriamo ai nostri clienti più scelta che mai. Venite a trovarci al Salone di Francoforte e lo vedrete in prima persona", è l'invito di Michael Lohscheller, CEO di Opel.

Opel Grandland X

Opel Grandland X

Linee moderne e dinamiche, fascino offroad e posizione di seduta rialzata con l'eccellente visibilità tipica di un SUV. Ilnuovo  Grandland X è inoltre dotato di numerose tecnologie avanzate e in grado di offrire spazio e comfort a cinque passeggeri.

I modernissimi sistemi di assistenza alla guida e le dotazioni di comfort di Grandland X sono di prima classe: Automatic Cruise Control attivo con rilevamento pedoni e Frenata automatica di emergenza, sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness Alert, Assistente al parcheggio avanzato e Telecamera con visione a 360° sono solo alcuni esempi.

Grandland X monta i fari Adaptive Forward Lighting (AFL) con LED, estremamente potenti. La trazione IntelliGrip è a richiesta, in questo modo la vettura dispone sempre della migliore trazione e mantiene stabilità e maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che Grandland X stia viaggiando sulla neve, sul fango, sulla sabbia o sul bagnato.

"L'abitacolo di Grandland X si caratterizza per l'armonia tra stile e praticità", spiega Adams. "Entrare nella vettura è semplice, anche per le persone più alte, e la buona visibilità garantita dalla seduta rialzata è tipicamente da SUV. Guidatore e passeggero anteriore possono viaggiare nel massimo comfort dei sedili ergonomici AGR a richiesta". La chiara configurazione del sistema di infotainment e il numero di tasti e pulsanti, ridotto al minimo, sono caratteristiche tipiche di Opel. "Lo schermo del sistema di infotainment è posizionato in alto nella plancia per assicurare una visibilità ottimale e la cornice costituisce anche una base stabile su cui appoggiare le dita, permettendo così di utilizzare il sistema con la massima comodità", sottoline Mark Adams, Vice President of Design.

Sotto lo schermo, nella consolle centrale, i comandi dei sistemi di infotainment, di riscaldamento, ventilazione e condizionamento e le impostazioni del telaio, come il controllo della trazione, sono disposti logicamente in tre zone. Anche la parte della console centrale tra i sedili anteriori è molto pratica, con tanto spazio per i porta bicchieri e per riporre oggetti di dimensioni più piccole e un profondo vano portaoggetti all'interno del pratico bracciolo che può anche contenere il caricatore wireless per smartphone a richiesta.

"Abbiamo dato a Grandland X un posto guida particolarmente elegante ed ergonomico. Le superfici e le finiture della plancia e della console centrale sono realizzate con materiali dall'elevata qualità tattile, che danno l'impressione di sedere in una vettura di classe superiore", conclude  Adams.

I sedili anteriori ergonomici certificati dall'associazione di esperti di postura AGR, il volante riscaldabile e i sedili anteriori e posteriori riscaldabili assicurano il massimo comfort.

Il portellone che si apre e si chiude con un semplice movimento del piede consente di accedere facilmente al bagagliaio.

Chiunque viaggi su Grandland X può godere della massima connettività grazie all'ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con Android Auto e Apple CarPlay e al servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar con hotspot Wi-Fi e nuovi servizi come la prenotazione di camere d'albergo  e la ricerca di un parcheggio.

Grandland X è lungo 4,48 metri ed è il terzo membro della famiglia Opel X. Si tratta di un serio concorrente nel segmento dei SUV, che sta vivendo un vero e proprio boom: nella categoria delle vetture compatte, la quota dei SUV è passata dal 7% nel 2010 a quasi il 20% di oggi. 

Opel Insignia GSi

Opel Insignia GSi

La nuova Opel Insignia GSi è una sportiva - in versione berlina o station wagon - dedicata a chi ama le auto speciali.

Il telaio FlexRide di serie dall'assetto estremamente dinamico si adatta allo stile di guida e alle condizioni del fondo stradale in poche frazioni di secondo e insieme ai nuovi pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport 4 S montati su cerchi in lega da 20 pollici offre livelli di aderenza elevatissimi.

E' dotata di trazione integrale intelligente con torque vectoring e, grazie a questa tecnologia, nuova Opel Insignia GSi risponde in modo ancora più diretto e preciso ai comandi dello sterzo, presenta un'eccellente aderenza laterale a garanzia della massima stabilità e si distingue per la trazione esemplare. Il nuovo cambio automatico a otto velocità può essere azionato con le levette al volante per un'esperienza di guida ancora più attiva.

Caratteristica della nuova generazione di Insignia è la combinazione di leggerezza, baricentro basso e potenza, data dal turbo 2.0 litri. Il risultato è un equilibrio eccellente e un ottimo rapporto peso potenza. Tutte queste caratteristiche si riflettono anche sul cronometro.

"La nuova Insignia GSi è chiaramente più veloce sul giro al Nürburgring-Nordschleife rispetto alla più potente Insignia OPC della generazione precedente", ha concluso Volker Strycek, Director Performance Cars & Motorsport, dopo averla provata. Uno dei motivi è che la GSi berlina pesa ben 160 chilogrammi in meno rispetto alla paragonabile Insignia OPC 2.8 V6 Turbo. 

Con le grandi prese d'aria anteriori cromate e lo spoiler per la necessaria deportanza sull'asse posteriore, l'aspetto della GSi è perfettamente in linea con le sue prestazioni. I sedili sportivi in pelle certificati da AGR (sviluppati specificamente per la GSi), il volante sportivo in pelle e la pedaliera di alluminio sono ulteriori ingredienti di una vettura dedicata ai veri appassionati.

Opel Insignia Country Tourer

Insignia Country Tourer

La nuova Opel Insignia Country Tourer completa la presenza di Insignia al Salone di Francoforte. Altra versione top-di-gamma della famiglia Insignia, colpisce per il suo personalissimo fascino country e per la sua eleganza. La piastra sottoscocca anteriore di colore silver spinge la vettura verso il basso, sottolineandone robustezza e stabilità. I rivestimenti protettivi neri sagomati nella parte inferiore e sui passaruota ne evidenziano ulteriormente il carattere virile. Anche il posteriore si caratterizza per gli stilemi che rimandano al mondo dell'avventura, come la piastra sottoscocca di colore silver e le doppie cornici cromate degli scarichi che rendono la vettura visivamente ancora più larga.

La distanza dal terreno aumenta di 20 millimetri e, insieme all'innovativa trazione integrale Twinster con torque vectoring e alla nuova sospensione posteriore a cinque bracci, permette di lasciare le strade asfaltate in tutta tranquillità. I potenti motori turbo garantiscono prestazioni brillanti.

In linea con il suo carattere di vettura tuttofare, nuova Insignia Country Tourer è estremamente pratica, grazie anche al portellone posteriore con sensore, a richiesta, alle barre portatutto di serie e all'ampia gamma di modernissimi sistemi di assistenza alla guida, possibilità di connettività e funzioni di comfort. 

Opel Exclusive

Opel Insignia Exclusive

Dopo essere stato annunciato al Salone dell'Automobile di Ginevra, allo IAA di Francoforte si solleva il sipario sulla prima Insignia con allestimento Opel Exclusive. Il programma di personalizzazione permette ai clienti di scegliere esattamente il colore desiderato per la propria Insignia. Al momento la gamma colori è stata ampliata con altre 15 tonalità, ma nei prossimi mesi Opel offrirà un numero di opzioni illimitato.

Il colore degli occhi della figlia o quello da abbinare all'auto d'epoca che aspetta in garage: in futuro tutte queste tonalità potranno essere utilizzate come campioni per decidere come 'vestire' la propria vettura. Mentre le normali Insignia sono piene di cromature, lo High Gloss Black Pack rende il modello Exclusive ancora più sportivo, grazie alla barra della griglia color nero lucido, così come i profili dei finestrini laterali, gli specchietti retrovisori esterni e molti altri dettagli.

Si può scegliere anche il disegno dei cerchi in lega leggera da un'ampia gamma. La linea Exclusive presto sarà ulteriormente ampliata con una selezione ancora maggiore di interni di pelle e finiture, portando così alla creazione di automobili uniche, personalizzate in base al gusto del proprietario. Ogni Insignia ordinata come modello Exclusive si distingue per le dotazioni superiori: la vettura sarà infatti equipaggiata con il sistema Navi 900 IntelliLink con schermo touch screen a colori da otto pollici, vetri termoassorbenti Solar Protect e monterà i fari IntelliLux LED matrix.

Opel Vivaro Tourer

Vivaro Tourer

Saranno presentati in anteprima allo IAA anche il furgone passeggeri Vivaro Tourer e un'altra versione di Vivaro. Grazie alle numerose possibilità di configurazione, Vivaro è il veicolo commerciale Opel più venduto. Con le nuove versioni passeggeri, particolarmente comode e versatili, questo grande furgone multifunzione inizia un nuovo capitolo della sua storia. Vivaro vanta equipaggiamenti e comfort di prima classe, simili a un'automobile, diverse possibilità di configurazione dei sedili e sistemi di assistenza e tecnologie innovative di serie, come per esempio il cruise control con limitatore di velocità.

La seconda fila di sedili, dotata di funzione "Easy Entry", può essere semplicemente fatta ruotare di 180 gradi, creando così un ambiente invitante per discutere a quattr'occhi. Questo spazioso van è ancora più comodo con i due sedili girevoli a 360 gradi a richiesta e con il tavolino pieghevole.

I passeggeri possono collegare facilmente laptop e altri dispositivi mobili alle porte USB e alla presa da 220 Volt. La luce superiore con LED illumina alla perfezione l'abitacolo.

La carrozzeria di Vivaro Tourer si distingue poi per alcuni dettagli esclusivi, come le maniglie di portiere e portellone in color nero lucido, i finestrini oscurati e i cerchi in lega leggera da 17 pollici.