Le automobili autonome secondo Nvidia: più esperienza, meno programmazione

Con la piattaforma Drive PX Nvidia porta il deep learning nelle automobili: i veicoli del futuro saranno più umani, ma molto reattivi e sicuri.

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a cura di Manolo De Agostini

Automobili connesse, senza guidatore, consapevoli dell'ambiente che le circonda e per questo in grado di rispondere rapidamente a ogni cambio di situazione. Durante la GTC 2015 Nvidia ha tracciato l'identikit dei veicoli del futuro e soprattutto ha discusso di come il deep learning e l'hardware in costante evoluzione renderanno il trasporto su ruote più "umano", sicuro, economico ed ecosostenibile.

Con deep learning (in italiano "apprendimento approfondito") s'intende il processo attraverso il quale i computer usano reti neurali (strutture di dati simili alla corteccia cerebrale umana) per imparare da soli a fare determinate azioni.

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Huang con la scheda Nvidia Drive PX con due Tegra X1

Tutto ruota attorno alla piattaforma Nvidia Drive PX, un kit di sviluppo con due chip Tegra X1 che forniscono 2,3 teraflops di potenza in totale. Il CEO Jen-Hsun Huang ha svelato dal palcoscenico della manifestazione che il sistema sarà disponibile da maggio per istituzioni di ricerca, produttori di automobili selezionati e fornitori al prezzo di 10.000 dollari.

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Nvidia Drive PX - clicca per ingrandire

Un prezzo elevato, ma non per il pubblico a cui si rivolge. Si tratta di un devkit, che non sarà distribuito in grandi quantità e Nvidia, in qualche modo, deve rientrare dei costi di ricerca. Nvidia Drive PX lavora in sinergia con 12 videocamere HD (fino a 184 immagini al secondo) e consente a un'auto di ricostruire un ambiente virtuale che dovrebbe permettere la rilevazione di persone, ciclisti, segnali stradali e ogni altro dato proveniente dalla strada.

Per processare i dati la piattaforma usa una rete neurale. All'interno della rete AlexNet ci sono 630 milioni di connessioni individuali e il Drive PX può processare fino 116 miliardi di connessioni al secondo.

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Confronto con DAVE, un sistema simile della DARPA

Questo tipo di sistema potrebbe sembrare difficile da comprendere in un primo momento, ma è davvero facile da spiegare. I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) attuali, come il cruise control adattivo e il lane assist, non prendono "decisioni comportamentali" per voi. Il cruise control adattivo vi rallenterà quando la macchina davanti a voi frena, e il Lane Assist cerca d'impedirvi di uscire dalla vostra corsia.

Asus Strix GeForce GTX 970 Asus Strix GeForce GTX 970

Quando uno di questi sistemi prevede un incidente imminente, il meglio che può fare è frenare al posto vostro. Una macchina con guida automatica dotata di una rete neurale adeguatamente addestrata dovrebbe reagire in modo simile a un uomo, ma molto più rapidamente. Invece di frenare per impedire un incidente, ad esempio, può decidere di cambiare corsia e proseguire.

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Questa soluzione tecnologica imparerà quali sono le reazioni buone e cattive in base alle differenti situazioni, migliorando con l'esperienza piuttosto che la mera programmazione. Ad esempio nel tempo l'auto potrebbe imparare a rallentare in presenza di un animale sulla strada, ma nel caso in cui un pezzo di giornale dovesse svolazzare nella vostra corsia il veicolo dovrebbe capirlo e tirare dritto, senza frenare o fare inutili manovre.