Auto

Lexus presenta la nuova RC F e RC F Track Edition

Lexus ha rivelato la rinnovata variante F della sua coupé RC al salone di Detroit, insieme a una versione di Track Edition ottimizzata con accorgimenti aerodinamici. Lexus afferma di aver migliorato le prestazioni di guida utilizzando componenti in alluminio, boccole più rigide, supporti per cremagliera e nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S sviluppati appositamente per la nuova RC F.

La rivale della BMW M4 conserva il precedente V8 aspirato da 5 litri della RC F, che con modifiche al sistema di aspirazione, produce ora 451 cv e 384 nm  a 4800rpm. Il cambio automatico a otto rapporti è stato mantenuto, ma ora offre rapporti modificati per migliorare l’accelerazione da fermo. Grazie al launch control di serie, RC F è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4,5 secondiLe modifiche apportate alla RC F comprendono i gruppi ottici ridisegnati, un nuovo sfiato nella parte inferiore della griglia anteriore, il paraurti rimodellato e le nuove luci posteriori che la differenziano nettamente dal modello precedente.

La RC F Track Edition, una versione più leggera e più rigida della vettura stradale sviluppata in collaborazione con i team di Super GT e IMSA di Lexus, offre agli appassionati della guida sportiva “la possibilità di avere altissime performance in pista e fuori”. La presenza di uno splitter e dello spoiler anteriore in fibra di carbonio offre una migliore risposta dello sterzo e fino a 26 kg di carico aerodinamico aggiuntivo rispetto al modello standard, mentre il risparmio di peso pari a 70 kg e 80 kg è stato ottenuto con dischi freno carboceramici, pannelli in carbonio e componenti di scarico in titanio, accompagnati da cerchi in lega BBS.

La Track Edition sarà disponibile in bianco o in grigio opaco, mentre gli interni in pelle rossa con finiture in carbonio e inserti in Alcantara sono di serie. La produzione di RC F e RC F Track Edition inizierà a marzo, prezzi e specifiche che saranno annunciati prossimamente.