LifePaint, lo spray anti incidenti che illumina i ciclisti

Volvo ha ideato uno spray che illumina cose e persone quando sono illuminate dai fari di un'auto. Una soluzione salvavita contro gli incidenti stradali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Spesso capita di fare incidenti o di evitarli per un pelo perché sulla strada, di notte, ci s'imbatte in ciclisti, persone che passeggiano o podisti che non sono molto visibili. Tante persone usano faretti e giubbotti catarifrangenti, ma non tutti seguono queste regole basilari.

Volvo Life Paint

In soccorso degli utenti della strada arriva LifePaint, uno spray "magico" messo a punto dagli ingegneri di Volvo che, una volta spruzzato sui vestiti o su altri oggetti (caschetto, bici, ecc.), li rende immediatamente visibili non appena la luce dei fari di un'auto li colpisce.

Lo spray è contenuto in una piccola lattina di alluminio e non richiede istruzioni o metodi di applicazione speciali; basta puntarlo e spruzzarlo. Tutto ciò che colpisce diventa istantaneamente una superficie luminosa riflettente. Lo spray è chiaro e invisibile alla luce del giorno, ma di notte si accende quando è colpito da un fascio luminoso.

Come scritto, potrebbe essere di grande aiuto per chi si muove sulle strade di sera o notte con mezzi che non sono un'auto. La vernice funziona meglio su tessuti, ed è probabile che duri più a lungo se applicata a uno zaino piuttosto che sul telaio della bicicletta.

Volvo afferma che lo spray è speciale perché le particelle riflettenti si legano insieme con un adesivo per creare la lucentezza. Lo spray, però, non è permanente. È basato su acqua e dopo una settimana "di uso normale" si degrada - senza contare l'azione di eventuale pioggia o neve. Al momento LifePaint è venduto solo nel Regno Unito a 13 sterline, ossia circa 15 euro.

Stampante 3D HICTOP Stampante 3D HICTOP
  

Flashforge Stampante 3D Creator Pro Flashforge Stampante 3D Creator Pro
  

XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior