Light Rider, la prima moto stampata in 3D

Light Rider è la prima moto completamente realizzata tramite stampa 3D. Sviluppata da APWorks, ha uno speciale telaio leggero come l'alluminio ma resistente come il titanio, che pesa solo 35 chili. La moto, completamente elettrica, raggiunge gli 80 Km/h, ma costa ben 50.000 dollari.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Vi piacerebbe stamparvi la moto in 3D? Nessun problema, la APWorks, una sussidiaria di Airbus, ha quello che fa per voi: si chiama Light Raider ed è la prima moto completamente realizzata con questa nuova tecnica.

Dotata di un design futuribile e davvero molto riuscito, che la fa sembrare un incrocio tra una bici, una cafè racer e una moto da trial, la Light raider è "probabilmente la moto più leggera del mondo" grazie al suo peso limitato ad appena 35 chili.

light raider 1 PNG

Il risultato è reso possibile dalla particolare lega utilizzata per realizzare il telaio: si chiama Scalmalloy ed è una speciale polvere di alluminio che offre quasi la stessa resistenza del titanio.

La Light Rider inoltre è completamente elettrica e può raggiungere gli 80 Km/h passando da 0 a 45 Km/h in soli 3 secondi, per un'esperienza di guida che si preannuncia divertente. La batteria è sostituibile e garantisce 60 Km di autonomia con una sola carica.

APWorks tuttavia non sembra interessata alla produzione di massa. Per questo motivo realizzerà appena 50 esemplari della Light Rider, che costerà dunque ben 50.000 dollari ad esemplare. A quanto pare infatti il produttore l'ha sviluppata più come una sorta di dimostrazione su ruote delle sue capacità e delle qualità del materiale impiegato che non per crearsi un proprio mercato. Ciò non toglie che la Light Rider farà la felicità di qualsiasi collezionista. Gli altri dovranno attendere l'arrivo di qualche modello più abbordabile.