Lightyear One, grande efficienza per la berlina con pannelli solari

Lo sviluppo della vettura a energia solare One, realizzata della startup olandese Lightyear, prosegue con ottimi risultati.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Lo sviluppo della Lightyear One, veicolo della startup olandese Lightyear prosegue con ottimi risultati. Nelle scorse ore la società ha aggiornato lo stato dei lavori condividendo alcuni video dei test svolti nel nostro Paese presso l'European Proving Ground (EUPG) di Bridgestone ad Aprilia. Il veicolo ha effettuato diversi test aereodinamici e di efficienza ad alte velocità.

A confermare le buone prestazioni del veicolo sono i risultati dei test effettuati: con una singola carica e ad una velocità media di 130 km/h la vettura è riuscita a percorrere oltre 400 km (registrando un consumo di 141 Wh/km). Un netto miglioramento dunque rispetto ai dati dello scorso anno. Non è la prima volta, infatti, che la Lightyear One viene sottoposta a simili test: lo scorso luglio il circuito tedesco  dell'Aldenhoven Testing Center ha ospitato una prova in cui la Lightyear One riuscì a percorrere una distanza di 710 km ad una velocità media di circa 85 km/h.

Non a caso, tali prove sono indispensabili per l'azienda al fine di testare l'auto in condizioni reali; sono diversi infatti i parametri che possono influire sulle prestazioni di un'elettrica. La pista di Aprilia ha visto la Lightyear protagonista del test delle scorse ore, con una velocità di 130 km/h ed una temperatura ambientale di circa 10 gradi. Il risultato è stato dunque interessante se consideriamo velocità, bassa temperatura ed un consumo di 141 Wh/km.

Ribadiamo che la berlina One è il primo modello di produzione della Lightyear, che per il futuro mira a realizzare auto a energia solare in volumi superiori rispetto a quelli attuali piuttosto limitati (946 esemplari). Lunga ben 5,05 metri, la vettura è improntata alla massima efficienza aerodinamica. Le batterie del veicolo, ricaricabili anche dall’esterno, hanno una capacità di 60 kWh, mentre i pannelli fotovoltaici, secondo la start-up olandese, sono in grado di fornire 12 miglia (19,3 km) di autonomia per ogni ora di carica solare.